Salta al contenuto principale

KTM presenta la nuova 450 SMR 2024

La nuova versione della motard da gara della casa austriaca è stata sviluppata seguendo le indicazioni del pilota Lukas Höllbacher che ha vinto lo scorso anno il campiona AMA  Supermoto americano

La nuova KTM 450 SMR è, come le sorelle di gamma, un’autentica moto pronto pista: parente stretta della KTM 450 SMR che ha conquistato il titolo AMA Supermoto 2022 con il pilota austriaco Lukas Höllbacher, il quale ha contribuito nel fornire i feedback agli ingegneri di Mattighofen, per lo sviluppo della versione 2024. Arriverà in tutti i concessionari KTM a partire dall’ultima settimana di maggio 2023 e verrà venduta al prezzo di 13.190 euro.

Gli ingredienti della SMR 

Il motore monoalbero da 450 cm3 ha una massa complessiva di soli 27 Kg e sviluppa una potenza massima di 63 CV. Respira attraverso un corpo farfallato Keihin da 44 mm e “dialoga” con il comparto trasmissione attraverso una frizione antisaltellamento Suter. Il telaio ultra-compatto è realizzato in tubi di acciaio idroformati, in grado di fornire la giusta combinazione di rigidezza flessionale e torsionale. Telaio che lavora di concerto con forcellone cavo in alluminio fuso, con la forcella WP XACT da 48 mm con tecnologia AER e con il monoammortizzatore WP XACT. Un pacchetto sospensioni multiregolabile, con funzioni di smorzamento separate tra compressione ed estensione. La frenata è invece affidata all’impianto Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini abbinata a un disco anteriore da 310 mm. L'unità monopistoncino posteriore sposa a sua volta un disco da 220 mm che promette una buona modulabilità.

Avviamento ed elettronica

La 450 SMR 2024 adotta un comodo avviamento elettrico, ma il pezzo forte si gioca certamente sui dispositivi elettronici di assistenza alla guida, gestiti dalla centralina Keihin: due mappe motore selezionabili, launch control, controllo di trazione e il quickshifter fanno parte del pacchetto. Pacchetto nel quale sono compresi anche il contaore, la spia iniezione a LED e un sensore di cappottamento che, in caso di incidente, verifica la posizione della moto e spegne automaticamente il motore.

In pillole

Ecco le novità di rilievo della nuova 450 SMR 2024, in breve:

  • Livrea racing dedicata in arancio, nero, bianco e viola, con telaio verniciato in nero 
  • Pacchetto motore monoalbero da 63 CV per meno di 27 kg
  • Due mappe motore, launch control, traction control e quickshifter
  • Frizione antisaltellamento SUTER
  • Forcella WP XACT con tecnologia AER e monoammortizzatore XACT completamente regolabili
  • Freni Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini e disco da 310 mm anteriore. Pinza posteriore monopistone e disco da 220 mm.
  • Soluzioni Ready to Race per un modello esclusivamente da pista: cerchi Alpina 16.5”/17”, pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto, manopole ODI lock-on, filtro aria con accesso senza attrezzi, pedane ottimizzate

 

Aggiungi un commento