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KTM 890 Adventure 2023, va bene sia su strada, sia in fuoristrada!

Siamo volati in Portogallo, più precisamente a nord di Lisbona per presentarvi una delle novità più attese dagli appassionati di on e offroad, la versione 2023 della KTM 890 Adventure. Scoprite come va in questo video!

Gioiellino per tutte le... stagioni

Innanzitutto cominciamo col dire che la versione 2023 della media adventure austriaca non è uno stravolgimento, del resto non ce n’era bisogno, si tratta per lo più dell’affinamento di un prodotto già ottimo. Quello che cambia, al primo colpo d’occhio è senza dubbio la carena, ora intera, grazie ai due convogliatori d’aria che uniscono idealmente il cupolino, ridisegnato, e il serbatoio. Si tratta di un avvicinamento stilistico alla super specialistica KTM 450 Rally e dato che il design è fatto di corsi e ricorsi, e  chi vi parla ormai ha una certa età, anche un modo di ricordare un mezzo che ha fatto la storia in casa Mattighofen, la bellissima 950 Adventure sfornata ormai 20 anni fa.  

Performances migliorate

Linee a parte, il nuovo frontale è stato studiato prima di tutto per migliorare la performance su strada: i convogliatori sono stati disegnati per migliorare la resa aerodinamica e offrire una migliore ergonomia quando ci si alza in piedi sulle pedane. Rispetto alle versione dello scorso anno il cupolino cambia di forma, più alta, ma perde la possibilità di essere regolato.  Gli attacchi in alluminio, poi, nascondono un’anima specialistica, sono più solidi e consentono di fissare dispositivi GPS più grandi sulla torretta della strumentazione. Nuova anche la sella, realizzata in due parti e di forma differente nella zona del serbatoio e più confortevole grazie alla nuova imbottitura. La porzione destinata al pilota è regolabile su due posizioni, 84 e 86 cm, in più come optional è possibile scegliere una sella più sottile che fa scendere l’altezza a soli 80 cmInvariati motore e telaio, le novità alla ciclistica sono sulla forcella WP Apex da 43 mm che ora si può regolare nell’idraulica in compressione ed estensione, mentre  il mono sempre della linea APEX ha un nuovo pomello per la regolazione del precarico e ha un nuovo setting di base che ,migliorano il confort. Quasi da vera offroad il peso, 196 kg rilevati a secco. Noi abbiamo potuto provarla in anteprima per un'intera giornata, purtroppo sempre sotto l'acqua. Scopriamo come va in questa video prova. 

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