Salta al contenuto principale

KTM 490 Adventure e Duke, saranno così?

Alle prese con il nuovo bicilindrico da mezzo litro sviluppato insieme al partner indiano Bajaj, KTM nel 2022 potrebbe lanciare le nuove 490 Adventure e Duke. Prima di poterle vedere ci vorrà del tempo, ma lo studio di designer SRk si porta avanti con un paio di rendering davvero azzeccati
490 Adventure e Duke
KTM è attualmente impegnata nello sviluppo di un bicilindrico da mezzo litro che sarà prodotto in collaborazione con l'indiana Bajaj, un motore destinato alla futura gamma media della casa austriaca che sarà montato anche dalle "cugine" Husqvarna.
Anticipata qualche settimana fa dallo stesso Stefan Pierer, la notizia ci viene confermata dai primi rendering provenienti direttamente dall’India e riferiti in particolare alle nuove 490 Adventure e Duke. I disegni sono realizzati da SRk Designers che, attingendo alle indiscrezioni già trapelate da Bajaj riguardo ai nuovi modelli in arrivo, ha provato ad immaginarne l’aspetto. Di (quasi) certo sappiamo che a spingerle ci penserà il nuovo bicilindrico da circa 60 CV, con distribuzione DOHC quattro valvole, cambio a 6 marce e frizione assistita. Per quanto riguarda invece l’aspetto estetico, i rendering sembrerebbero suggerirci per l’Adventure numerosi particolari presi in prestito dalla sorellona 1090, quali il gruppo ottico spigoloso e il serbatoio che è comunque di dimensioni più contenute. Decisamente più simile all’attuale 390, la nuova Duke 490 immaginata da SRk “copia” invece dalla 890 Duke (anch'essa recentemente rinnovata sotto numerosi aspetti) soltanto il telaietto in alluminio pressofuso, mantenendosi molto simile alla sorellina più piccola. Come evidenziato, si tratta tuttavia di rendering “esterni” a KTM, non ufficiali e, pertanto, non definitivi: per informazioni più precise e dettagliate, dovremo attendere dichiarazioni ufficiali da parte di KTM o, magari, qualche scatto rubato durante un test su strada. Intanto di novità ufficiali da Mattighofen ne sono arrivate già parecchie, qui sotto la prova della nuova 1290 Adventure S.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento