Salta al contenuto principale

KTM 1290 Super Adventure, foto spia del modello definitivo

Le voci di una possibile novità KTM che riguardasse la gamma Adventure era nell’aria da tempo. Ecco una foto rubata della Super Adventure, una versione dell’Adventure maggiorata con motore 1290, frontale rivisto e una spiccata "propensione" ai viaggi
Image
Spy
Motore maxi per l'Adventure
Le prime foto rubate mostravano un prototipo di Adventure con frontale rivisto e una serie di accessori dedicati per renderla ancora più touring. Oggi, quest’ultima foto rubata, svela un inedito “dettaglio” che potrebbe sparigliare ulteriormente le carte nel settore delle maxitouring, ossia la presenza della sigla 1290. In KTM a quanto pare hanno deciso di “rimpolpare” l’Adventure dotandola di un motore di cubatura maggiore (lo stesso della Super Duke?), alcuni dettagli rivisti sul frontale, un serbatoio maggiorato e, per finire, alcuni accessori spiccatamente touring. Difficile poter ipotizzare cosa cambierà nella gamma Adventure, l’aumento di cubatura riguarderà tutta la famiglia oppure solo una versione? Lo scenario più probabile potrebbe prevedere che l’Adventure base e la R resteranno con motore 1190 e a queste verrà affiancata una versione “Super” con motore maggiorato, realizzata ad hoc per andare a “infastidire” la versione Adventure della BMW R 1200 GS. Qualsiasi sia la decisione fatta a Mattighofen sicuramente la Super Adventure sarà equipaggiata con tutta l’elettronica disponibile in casa KTM, a partire dal controllo di stabilità Bosch fino alle sospensioni a regolazione elettronica. Visto l’aspetto più che definitivo della moto, con ogni probabilità la nuova Super Adventure sarà presentata il prossimo autunno, quasi sicuramente a Intermot, Colonia. 

Aggiungi un commento

Fausto
Ven, 08/08/2014 - 16:57
che lasciassero inalterate le 2 1190 e producessero questa 1290 in versione piu` stradale, con borse e bauletto piu` eleganti e ruote stradali, giusto per competere con la Multistrada che comunque a mio parere e` sempre la moto migliore in questo segmento.