Salta al contenuto principale

Keeway TX450R, profumo di rally

Una crossover buona da usare tutti i giorni ma che si ispira nelle linea  alle moto da gara della Dakar

Le moto adventure somigliano sempre più a quelle che vengono impiegate nei rally e anche i produttori cinesi stanno prendendo quella strada. Sono infatti ispirate alle moto da gara sia la la CFMoto 450MT sia la Kove 450 Rally esposte e apprezzatissime all'ultima edizone dell’EICMA (qui tutte le novità del salone di Milano). Segue lo stesso filone la nuova TX450R presentata da Keeway, marchio del Gruppo Qianjiang - QJ Motors.

 

@insella.it Sognando Dakar, cinque moto targate ma perfette per i rally . . . #cfmoto450mt #kove450rally #hondacrf300rally #keewaytx450rally #vogevalico300rally #eicma #insella #moto ♬ suono originale - inSella.it

 

 

Livrea e linea da Dakar

La linea non è particolarmente originale ma è molto gradevole e grintosa, proprio come quelle delle moto che potremo vedere impegnate nella Dakar a gennaio 2024, la livrea sarebbe perfetta per una moto da corsa. Ci sono ben tre serbatoi del carburante separati, collocati in modo da mantenere l’equilibrio generale della moto.

Semplice da guidare

La categoria è quella delle rally/enduro leggere, ragionevolmente accessibili anche a chi non è un vecchio lupo del fuoristrada. Motore monocilindrico di 449 cm³ con raffreddamento a liquido e una potenza massima discreta per la sua classe ma non esuberante: 44 cavalli a 8000 giri/minuto, con una coppia di 38 Nm; il cambio è a sei marce.

 

Ruote da 21 e 18 pollici

La ciclistica è costruita intorno a un telaio in alluminio a doppia culla sul quale è montata una forcella Fast Race a steli rovesciati, la sospensione posteriore monoammortizzatore a leveraggi progressivi garantisce una escursione ruota di 280 mm. Le ruote sono nelle misure classiche di 21” anteriore e 18” posteriore e montano pneumatici Pirelli RallyCross MT21.

Non sono ancora stati comunicati né il prezzo, né se la moto verrà importata in Europa, ma visto che la silhouette blandisce il gusto occidentale è molto probabile che avvenga, e anche in tempi brevi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento