Salta al contenuto principale

Kawasaki è già nel futuro: ecco la Ninja H2 SX a idrogeno

Dei dettagli tecnici al momento non si sa nulla, ma la moto ha un nome e un "volto". Il presidente di Kawasaki, Hiroshi Ito, ha annunciato che a breve inizieranno i test su strada

I lavori del team che coopera per lo sviluppo di motori a idrogeno costituito da Kawasaki, Honda, Suzuki, Yamaha e Toyota vanno avanti. La prima uscita ufficiale non riguarda le due ruote ma le quattro, con il veicolo sperimentale dal nome impronunciabile, HySE-X1 alimentato a idrogeno che parteciperà al programma Mission 1000 all’interno del rally Dakar 2024.

 

Dalle moto elettriche a quelle a idrogeno

È solo il primo passo però, perché le cinque aziende giapponesi stanno lavorando alacremente per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica. Qualche novità a due ruote arriva da Kawasaki Heavy Industries, dove sono al lavoro diversi gruppi che periodicamente si riuniscono per fare il punto sui progressi compiuti. Lo scorso 12 dicembre c’è stata una riunione sull’avanzamento dei lavori del gruppo Vision 2030, alla quale sono intervenuti il presidente e CEO di Kawasaki Motors Company Limited Hiroshi Ito, l'amministratore delegato senior di Aerospace Systems Company Hiroyoshi Shimokawa, l'amministratore delegato senior di Energy Solutions and Marine Engineering Company Motohiko Nishimura e il presidente e CEO di Kawasaki Heavy Industries Limited Yasuhiko Hashimoto.

In particolare, il presidente e CEO di Kawasaki Motor Co., Hiroshi Ito, ha fornito aggiornamenti sul lancio delle motociclette elettriche Ninja e-1 e Z e-1 (qui sotto la nostra video prova) avvenuto poco tempo fa, seguito da quello delle Ninja 7 HEV (qui la nostra prova) e Z 7 HEV. La cosa più interessante però è il fatto che per la prima volta è stato mostrato il prototipo della moto a idrogeno, basato sulla Kawasaki Ninja H2 SX. Coerentemente con il sistema di alimentazione la moto è colorata con diverse tonalità di blu invece che con il classico verde acido Kawasaki, ma non sono state fornite molte informazioni tecniche. Nel video è stato mostrato un collaudatore che si muove con la funzione Walk, a passo d’uomo, ma niente di più. Un po’ poco, ma il presidente Ito ha annunciato che presto inizieranno i test della moto sperimentale e a quel punto speriamo se ne saprà un po’ di più.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento