Salta al contenuto principale

Kawasaki, in arrivo una gamma 4 cilindri 400?

Apprezzato sulla Ninja ZX-25R, il quattro cilindri in linea di Kawasaki potrebbe nel giro di poco tempo crescere a 400 cm3 e trovar posto, oltre che sotto le carene della nuova Ninja ZX-25R, anche nel telaio di un’inedita sport tourer di cui però non conosciamo ancora alcun dettaglio. Ecco cosa ce lo fa credere…
4 cilindri da 400
E se Kawasaki fosse al lavoro su di una nuova spot tourer? A porsi la domanda è niente meno che la redazione di Young Machine, rivista che, specialmente quando si parla delle possibili novità nipponiche, ha più volte fatto centro. L’assunto da cui si parte è l’intenzione da parte di Kawasaki di fare tutto ciò che può essere fatto col 4 cilindri in linea da 250 cm3 (quello cioè già visto sulla Ninja ZX-25R presentata lo scorso anno) prima dell’avvento - quello vero e definitivo - dei veicoli elettrici. Young Machine ha compilato una tabella (la vedete qui sopra) contenente le previsioni di sviluppo Kawasaki, dove le righe verticali mostrano la piattaforma di utilizzo, mentre quelle orizzontale la categoria su cui questa è stata fino ad oggi impiegata. Basta un’occhiata per accorgersi dei numerosi spazi bianchi ancora presenti in tabella: posti vacanti che, a quanto pare, potrebbero essere presto occupati da nuovi modelli equipaggiati con il  4 cilindri della ZX-25R portato a 400 cm3
Di qui l’ipotesi di Young Machine: visto che Honda ha annunciato la fine della produzione della CB400/S (quella con il 4 cilindri in linea da 400 cm3), potrebbe aprirsi un varco per la casa di Akashi: esattamente come accaduto negli anni Settanta, quando cioè Kawasaki mise in produzione per il mercato giapponese un motore 4 cilindri in linea da 400 cm3 a cui la Honda aveva rinunciato, di qui ai prossimi anni potremmo assistere ad una rinascita dei quattro in linea da 400 cm3.  Al di là della probabilissima (a dirlo è ancora una volta la rivista nipponica) Ninja ZX-4R, anche lei spinta dal 4 cilindri, la prossima ad arrivare potrebbe per l’appunto essere una nuova sport tourer (quella che nella tabella qui sopra viene indicata con la sigla 400 SX). Inutile però sperare che possa arrivare anche in Europa, questi nuovi modelli sono destinati al mercati orientali, la cilindrata 400 da noi è percepita come quella di mezzi economici offerti a buon prezzo, un target impossibile per sofisticate moto a 4 cilindri... Non a caso Kawasaki ha appena annunciato il ritorno sul nostro mercato di Ninja 400 e Z 400 (qui tutte le informazioni).
Leggi altro su:
Aggiungi un commento