Salta al contenuto principale

Italian speedway e flat track, Castagna e Cecchini gli uomini da battere

Detentori del titolo nazionale di speedway e flat track, Paco Castagna e Francesco Cecchini sono gli “uomini da battere” nei rispettivi campionati: il via, per entrambi, è fissato per il prossimo 13 aprile a Terenzano. Sette le prove in calendario per lo speedway, cinque invece per il flat track
Via in contemporanea
Sono giovani, ambiziosi e hanno già una invidiabile bacheca di medaglie da mostrare con orgoglio. Sono Paco Castagna, venticinque anni, e Francesco Cecchini, ventidue, i detentori del titolo nazionale di speedway e flat track. Entrambi partono con i favori del pronostico nei rispettivi campionati, che scatteranno lo stesso giorno e nella stessa pista. Sabato 13 aprile infatti si disputerà in contemporanea gara 1 delle due discipline nell’impianto di Terenzano (UD), in batterie alternate. Se per lo speedway la data era già da tempo fissata, per gli specialisti del Flat c’è stato un repentino cambio di programma, che ha anticipato di quasi un mese l’esordio che era stato inizialmente calendarizzato a Fiano Romano (RM) il giorno 11 di maggio (l’impianto laziale ha subito un cambio di destinazione d’uso da parte del comune). Castagna, che ha concluso la stagione con una roboante rimonta ai danni di Nicolas Covatti, che a due gare dal termine comandava la classifica generale con quattro lunghezze di vantaggio sul rivale, si candida come il pilota da battere nella specialità senza freni. Difficile ipotizzare un terzo incomodo per la supremazia nazionale, si attende la piena maturazione di Mattia Lenarduzzi che nella scorsa stagione ha dimostrato, solo a sprazzi, di poter mettere i bastoni tra le ruote ai più quotati avversari.
Decisamente più agile il percorso tricolore 2018 di Cecchini nel Flat Track, i sei successi in altrettante prove disputate hanno manifestato una netta superiorità del pilota romagnolo e della Zaeta, una moto studiata appositamente per la guida di traverso che gli ha garantito affidabilità e performance inarrivabili per gli avversari. C’è grande attesa per il sedicenne Kevin Corradetti, che dopo due annate in sella ad una 250 con la quale ha fatto ammattire tanti avversari, passa alla classe 450, un salto di cilindrata che potrà definitivamente consacrare il talento del giovane centauro marchigiano.
Sette le prove in calendario per lo speedway, cinque per il flat track se si escludono le due prove su tracciato TT che di dovevano disputare a Fiano Romano. Gara 2 del campionato italiano speedway si disputerà il giorno successivo a gara 1, sempre a Terenzano, il Moto Club Olimpia propone un pacchetto biglietti per il weekend al prezzo di 14 euro, mentre i tagliandi per ogni singola gara costano 10 euro.

Aggiungi un commento