Salta al contenuto principale

iSave-SC1, il triciclo materasso

L'Università di Hiroshima ha progettato un insolito prototipo a trazione elettrica pensato per ridurre il rischio di ferite a pedoni, ciclisti e motociclisti in caso di incidente.

Impatto morbido

Pedoni e utenti a due ruote sono le vittime a riportare i maggiori danni fisici in caso di incidente stradale. Un problema serio che un gruppo di studenti dell'Università di Hiroshima, in Giappone, hanno cercato di affrontare sviluppando un curioso triciclo, iSave-SC1. L'idea dei laureandi è quella di rendere più morbido l'impatto trasferendo il concetto di airbag all'esterno del veicolo. In questo caso, però, il “cuscino” non si gonfia all'impatto, ma è parte integrante della carrozzeria. Una soluzione semplice che consente di attutire l'urto e, di conseguenza, di limitare le ferite delle persone investite.


Un materasso elettrico

L'inusuale proposta degli studenti giapponese ha suscitato abbastanza clamore da attirare l'attenzione dell'industria, tanto che la società Humanix ha dichiarato di essere intenzionata a produrre l'iSave-SC1 e di volerlo commercializzare a un prezzo inferiore ai 10.000 dollari (circa 7.600 euro al cambio attuale). Ad attrarre i potenziali investitori è pure la soluzione “green” per la trazione che prevede un motore elettrico in grado di spingere il triciclo fino a 45 km/h e un pacco batterie sufficiente per viaggiare per poco più di 30 km a emissioni zero.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
apm
Ven, 06/14/2013 - 01:05
Già me le vedo parcheggiate in strada la mattina con la gente che ci dorme sopra