Salta al contenuto principale

Intermot 2016, Yamaha MT­-09, sempre più cattiva

Per il 2017, la Casa dei tre diapason rinnova la MT-09, rendendola ancor più dinamica nell’aspetto, specie nel frontale grazie al nuovo doppio faro a led. Arrivano anche la frizione antisaltellamento, una forcella rivista, il cambio elettronico QSS, per cambiate senza frizione, per una guida sempre più sicura e alla portata di molti
Sempre più efficace tra le curve
Arrivata nel 2015 la Yamaha MT-09 ha portato scompiglio nel mondo delle naked ipervitaminizzate con il suo accostamento tra linea retrò e tecnologia moderna. Ora Yamaha ha deciso di rivedere il frontale della sua naked, aggiungendo anche qualche miglioria a livello di elettronica. Influenzato dal frontale della sorella maggiore MT­10, quello della MT-09 model year 2017 mostra un doppio faro a led che conferisce dinamismo alla moto, e copre l'intera distanza tra gli steli della forcella, esaltando la sagoma compatta della MT-09. Due snelle luci di posizione sono collocate sotto i due fari anteriori, mentre i due fianchetti aerodinamici seguono il profilo del gruppo ottico anteriore. La strumentazione multifunzione è stata ravvicinata al nuovo gruppo ottico anteriore, per creare una struttura più integrata, mentre gli indicatori di direzione sono stati riposizionati vicino al radiatore. Nuovo è anche il codone ultracompatto, con inedite mascherine laterali e il telaietto inclinato verso l'alto e accorciato di 30 mm; nel codone sono state integrate le luci posteriori a led a tre dimensioni dal design spigoloso che, viste dall’alto, disegnano una “M”. A sostenerle il nuovo parafango posteriore, montato sul forcellone, con il portatarga in alluminio con il supporto da un solo lato. È stata cambiata anche la linea della sella che è ora più piatta, ma anche più alta di 5 mm rispetto alla precedente. Dal punto di vista meccanico una delle modifiche più importanti consiste nell'adozione di una nuova frizione antisaltellamento che, nelle staccate più decise, conferisce maggiore stabilità, riducendo al minimo l'effetto destabilizzante dovuto all'eccesso di freno motore; anche lo sforzo alla leva ne beneficia: ora è ridotto del 20%. La MT-09 my2017 è inoltre equipaggiata con il sistema Quick Shift System (QSS) che permette al pilota d’innestare la marcia superiore più rapidamente e senza l'uso della frizione. Infine, la forcella a steli rovesciati da 41 mm ha una nuova regolazione della compressione nello stelo sinistro, mentre la già presente regolazione dell'estensione è collocata nello stelo destro. La nuova MT-09 sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Race Blu e Tech Black, dal dicembre 2016.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento