Salta al contenuto principale

Indian, in arrivo un nuovo V-Twin "ridotto"

Impegnata nella progettazione della nuova gamma 2020, Indian è al centro di alcune indiscrezioni trapelate sul web e riferite a un “nuovo” V-Twin di cubatura ridotta. Le immagini mostrano un bicilindrico Polaris molto simile a quello progettato - ma mai prodotto - per l’ormai scomparsa Victory
Nuovo V-Twin
Dopo quelle sui motori Harley-Davidson per Pan America, Custom e Streetfighter, arrivano nuove indiscrezioni riferite questa volta ai bicilindrici Indian. Gli scatti rubati sul web e prontamente riproposti dal sito internet di motorcycle.com mostrano un V-Twin molto simile - forse addirittura identico - a quello depositato da Polaris già nel 2017. Inizialmente destinato a Victory Motorcycles, il bicilindrico in questione non era mai stato messo in produzione, almeno finora: annunciando la fine di Victory - brand nato quasi vent’anni fa e"chiuso" nel 2018 - la stessa Polaris aveva infatti sottolineato la propria intenzione di concentrarsi maggiormente su Indian, alla quale sarebbero appunto passati molti dei progetti, delle tecnologie e dei brevetti studiati proprio per Victory. Il V-Twin in questione è un bicilindrico inclinato di 60° a camme in testa con 4 valvole per cilindro: rispetto al possente Thunder Stroke 111 raffreddato ad aria ed equipaggiato dalla Road master, dalla Springfield e dalla Chief, si potrebbe così passare ad un’unità più piccola da 1.770 cm3 e 120 CV, raffreddata a liquido e perfetta per “contenere” i consumi, almeno in un’ottica di Euro 5. Ora introvabili sul web viste le rimostranze di Indian che ne ha comprensibilmente richiesto la rimozione, le immagini mostravano inoltre finte alette di raffreddamento e coperchi delle valvole identici a quelli visti sul brevetto di cui sopra.
In ogni caso, benché rischioso sbilanciarsi in supposizioni, non è così prematuro prevederne l’utilizzo su diversi nuovi modelli e, in particolare, sulla Renagade e sulla Raven, cruiser destinate - forse - a formare la nuova gamma 2020. 
Aggiungi un commento