Salta al contenuto principale

Stop all'obbligo di catene per le motociclette

Una norma del Codice della Strada obbliga anche le moto a montare catene o pneumatici invernali in certi periodi dell'anno. Ora una circolare ministeriale chiarisce come deve essere interpretata, evitando inutili blocchi per le due ruote.

Strade vietate d’inverno

Il Codice della Strada, dopo le modifiche del 2010, prevede che gli enti proprietari delle strade, possano obbligare per un certo periodo i veicoli che vi circolano ad avere a bordo le catene da neve o a montare pneumatici invernali. Vuole dire che per alcuni mesi all'anno, su certe strade, non si può circolare con gomme "normali", anche se il tempo è buono. Chi viene "pizzicato" rischia una multa da 80 a 318 euro. Come spesso accade chi ha realizzato la norma non ha considerato le moto, per le quali non esistono catene e, salvo rari casi, nemmeno pneumatici invernali. Di fatto nel periodo invernale su molte strade le moto non potrebbero circolare, chi lo fa, oltre alla multa rischierebbe problemi con le assicurazioni, che, in caso di incidente, potrebbero rivalersi per il risarcimento.

La FMI ha risolto il problema

La Federazione  Motociclistica Italiana ha fatto presente questo problema ai Ministeri dell'Interno e dei Trasporti ed è arrivata la soluzione. Il direttore del Servizio della Direzione Centrale per la Polizia Stradale del Ministero dell'Interno ha comunicato, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che la norma deve essere interpretata "nel senso che si applica ai veicoli per i quali è possibile disporre di pneumatici invernali, ovvero è possibile montare catene o altri mezzi antisdrucciolevoli consentiti''. A breve sarà diffusa una circolare a tutte le forze dell’ordine per chiarire quale deve essere l’interpretazione corretta di queste norme. Il prossimo inverno sarà più facile per tutti i motociclisti...
Aggiungi un commento
mm52
Ven, 04/06/2012 - 15:33
Come al solito in Italia. Se esiste la possibilità di montare catene (e si può farlo su quasi tutti i due ruote) o se esistono gomme invernali (magari introvabili da noi), ci possono multare. Esattamente come prima.
Profile picture for user ilpigro
ilpigro
Ven, 04/06/2012 - 19:54
E possibile ordinare catene da neve dal sito di Wunderlich ma i prezzi sono piuttosto alti. Pare che dai test fatti vadano anche discretamente,credo che molto dipenda dal fondo che dovrebbe essere essere spesso e compatto. Praticamente sono inusabili con neve molliccia quindi nell'80% dei casi. Bisognerebbe acquistarle solo per tenerle a bordo .... a conti fatti mi sa che conviene rischiare la multa.