Salta al contenuto principale

Il Cile svela la strada panoramica Ruta de los Parques de la Patagonia

La strada dei sogni esiste e si trova in Cile. Inaugurata di recente, si snoda su un lunghissimo percorso panoramico attraverso le terre selvagge della Patagonia e vuole dare impulso al turismo e sensibilizzare i viaggiatori sulla necessità di conservare il patrimonio ambientale
La strada delle meraviglie
Bastano i numeri per intuire la portata del progetto: 2.800 chilometri di lunghezza che collegano 17 parchi naturali del Sud America. Una strada così non si era mai vista, ma ora è possibile percorrerla per apprezzare i panorami e le meraviglie ambientali della zona più bassa del Cile. Un’attrazione che farà perdere la testa agli esploratori, ideale per un viaggio in due o quattro ruote tra le bellezze della Patagonia.
Con la Ruta de los Parques de la Patagonia, che partirà dalla città di Puerto Montt per estendersi fino a Capo Horn, il punto più meridionale del Sud America, la Fondazione Tompkins Conservation – guidata dal miliardario Douglas Tompkins e da sua moglie Kristine, che hanno donato fondi al governo cileno affinché realizzasse il progetto – desidera che il Cile sia riconosciuto a livello internazionale come la nazione con la rotta panoramica più spettacolare del mondo per diventare, così, un punto di riferimento per lo sviluppo economico basato sulla conservazione del patrimonio ambientale.
Il sito propone tre percorsi panoramici – la Via del Sud, i Canali della Patagonia e la Strada della Fine del Mondo – tutti caratterizzati da zone scarsamente popolate e note per l’abbondante presenza di laghi, corsi d'acqua e un ricco habitat di flora e fauna, e include consigli su trasporti, alloggi e oltre cinquanta percorsi GPS per vivere una lunga e irripetibile avventura on the road.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento