Salta al contenuto principale

Honda Transalp 750 2023: svelati nuovi dettagli

Della nuova Transalp si parla parecchio, per vederla dal vivo pare che dovremo aspettare il salone di Milano ma qualcosa si era già visto sbirciando le domande di brevetto e altri dettagli appaiono ora da questi nuovi disegni che riguardano la carrozzeria e in particolare il cupolino e le prese d’aria
C’è molta curiosità intorno alla Honda Transalp 750 che dovrebbe venire svelata a novembre all’EICMA, il Salone di Milano. Qualcosa si è già visto sbirciando le domande di brevetto e altri dettagli appaiono ora da questi nuovi disegni che riguardano la carrozzeria e in particolare il cupolino e le prese d’aria.

Superfici separate
Si vede bene come i pannelli laterali della carenatura abbiano superfici interne ed esterne separate, così da mantenere un aspetto ”pulito” nonostante siano conformate per canalizzare l’aria. Ricevono il flusso a partire dal bordo d’attacco di ciascun lato, appena più in basso del fanale, e da qui l’aria viene indirizzata sopra la testata, verso l’air box, mentre le sezioni inferiori dei pannelli laterali convogliano altra aria verso il radiatore, unico e montato nella tradizionale posizione dietro la ruota anteriore; cioè non come nella Africa Twin in cui invece gli elementi sono due e posizionati ai lati. Dai disegni appare anche la curiosa collocazione del vaso di espansione del liquido di raffreddamento, dietro al motore e in una posizione bassissima, più giù del perno del forcellone, mentre l’accesso per il rabbocco è da un tappo subito sopra il coperchio della frizione, con un tubo che si collega al vaso di espansione.

Ecco un dettaglio del cupolino con in evidenza i flussi dell'aria

Piattaforma in comune con la Hornet
Per il resto, già sappiamo che la Transalp 750 dovrebbe avere molte parti in comune con la nuova CB750 Hornet (cliccate qui per vedere come è fatta), in particolare il motore bicilindrico parallelo di 755 cm³ per il quale vengono dichiarati 90,5 CV, e un telaio in acciaio molto simile, o forse addirittura lo stesso. Da quanto si può dedurre dai disegni dovrebbe essere lo stesso pure il fanale, cosa estremamente logica nell’ottica del contenimento dei costi.
Il debutto in società del nuovo modello viene ipotizzato per il Salone di Milano, come si diceva, ma giungono notizie che la Honda stia registrando il nome Transalp anche negli Stati Uniti, il che porta a dedurre due cose: la prima è che effettivamente dovrebbe arrivare molto presto, e la seconda che verrà distribuita anche negli States.

La Transalp monterà il nuovo bicilindrico parallelo che ha debuttato sulla Hornet
Leggi altro su:
Aggiungi un commento