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Honda NX500, il prezzo è giusto!

Presentata a EICMA 2023, la nuova NX500, rispetto alla CB500X è una moto che punta in maniera più netta sullo stile offroad e avventuroso. E ora ne conosciamo anche il prezzo

EICMA Honda ha presentato la NX500, naturale evoluzione della CB500X, moto che per un decennio si è posta come tra le migliori crossover entry level sul mercato. La nuova NX500 ne conferma tutte le caratteristiche pur migliorando con una dotazione ancora più completa. In questi giorni la casa di Tokyo ne ha anche svelato il prezzo, 7.390 euro, vale a dire solo 140 euro in più rispetto alla CB500X.

Più aggressiva

Le forme sono diventate più muscolose ma restano adeguate a quella che in fondo è una crossover da tutti i giorni, avventurosa ma in grado di muoversi anche in mezzo al traffico. La NX500 è dotata di un nuovo faro LED e di un display TFT a colori da 5” con tre modalità di visualizzazione (a barre, circolare o semplice) e con possibilità di connessione allo smartphone, usando anche la navigazione passo-passo. È una moto facile, la sella è a 830 mm da terra ed è semplice muoversi anche in spazi ristretti a bassa velocità perché le misure sono contenute: la lunghezza totale sono 2165 mm e l’ingombro trasversale non supera gli 830 mm.

Telaio in acciaio con struttura a diamante

È costruita intorno a un telaio in tubi di acciaio con struttura a diamante le cui misure caratteristiche sono improntate alla stabilità: interasse 1455 mm, cannotto di sterzo inclinato di 27,5° e avancorsa 108 mm. La sospensione posteriore è costituita dal classico forcellone a due bracci con leveraggi Pro-link che sollecitano un ammortizzatore regolabile nel precarico molla, garantendo una corsa ruota di 135 mm; all’anteriore una forcella Showa SFF-BP con steli di 41 mm Ø e funzioni di smorzamento idraulico e molleggio separate, una per gamba, per una escursione di 150 mm.

È più leggera

La moto pesa 196 kg in ordine di marcia, 3 kg in meno della precedente CB500X: un risparmio di peso dovuto per 1,5 kg alle nuove ruote a cinque razze in alluminio. Quella anteriore ha un diametro di 19” e monta uno pneumatico 110/80-R19, la posteriore è di 17” con pneumatico 160/60-R17, entrambi con battistrada intermedio. Perché nonostante si presti a qualche escursione offroad è pensata soprattutto per l’uso stradale e anche l’impianto frenante è adeguato, davanti due dischi di 296 mm Ø con pinze Nissin assiali a due pistoncini e dietro un disco di 240 mm Ø con pinza a pistoncino singolo.

 

Motore collaudato e nuovo controllo di trazione

Il motore è il collaudato bicilindrico parallelo con distribuzione bialbero a otto valvole, dotato di nuove mappature che enfatizzano l’accelerazione e il tiro ai medi regimi, tra i 3000 e i 7000 giri/minuto. È accreditato di una potenza massima di 35 kW (48 CV) a 8600 giri/minuto e una coppia di 43 Nm a 6500 giri/minuto. Le misure di alesaggio e corsa 67 x 66,8 mm conducono a una cilindrata effettiva di 471 cm³, l’albero motore ha le manovelle a 180° e un contralbero di bilanciamento permette di smorzare le vibrazioni. Sulla nuova NX500 è comparso il controllo di trazione. La trasmissione è tradizionale, frizione multidisco in bagno d’olio assistita per ridurre lo sforzo alla leva, con dispositivo antisaltellamento e cambio a sei rapporti. Tre le colorazioni disponibili: Grand Prix Red, Mat Gunpowder Black Metallic, Pearl Horizon White.

 

 

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