Salta al contenuto principale

Honda: prova speciale per gli aspiranti progettisti

Come ai monaci buddisti viene chiesto di realizzare una scultura in miniatura del Buddha, così Honda ha chiesto ai suoi allievi di realizzare 10 repliche in scala di alcuni dei suoi più celebri modelli. Una prova difficile e complessa, ma necessaria per valutare le capacita degli aspiranti progettisti
La prova di Honda
Un gruppo di apprendisti ingegneri Honda è stato incaricato dalla Casa di progettare e realizzare dieci repliche di altrettante modelli storici prodotti a partire dagli anni Sessanta. Una sorta di “prova” per verificare che i futuri progettisti siano davvero all’altezza e capaci di “superare ogni sfida”.
In giapponese il progetto è indicato con gli ideogrammi 模 刻, traducibili, in generale, con il concetto di scultura. La pratica studiata da Honda per i propri allievi, è per molti aspetti simile a quella seguita dai giovani monaci buddisti, ai quali, durante l’addestramento, è chiesto dai maestri di riprodurre in scala ridotta l’immagine del Buddha, in modo che siano in grado di memorizzarne a fondo tutti i tratti.
Allo stesso modo, Honda ha chiesto ai suoi ingegneri tirocinanti di realizzare precise riproduzioni di dieci suoi celebri modelli, utilizzando come base una minibike Delta. Una sfida difficile, che ha costretto gli allievi a trovare soluzioni capaci d’adattarsi alle singole caratteristiche di ogni moto: a causa delle differenze tra i telai, tra le dimensioni delle ruote e delle gomme, i ragazzi hanno infatti dovuto progettare ogni modello da zero, cercando di garantire una perfetta e fedelissima riproduzione del modello originale.
Ovviamente, i modelli di replica sono stati realizzati dagli allievi usando gli stessi metodi di lavoro utilizzati per la produzione del "modello reale" su una scala “normale”: a partire da una progettazione al computer, i progettisti hanno quindi realizzato un modello in argilla, lasciando così spazio per eventuali correzione degli errori prima di procedere alla costruzione vera e propria della carrozzeria, alla verniciatura e all’aggiunta degli accessori.
I modelli realizzati sono:
Honda RC143 1961
Honda RCB1000 1976
Honda NR500 1979
Honda NSR500 1989
Honda NR 1989
Honda NSR250R 1990
Honda VFR800P 1998
Honda GL1800 Gold Wing 2001
Honda RC212V 2007
Honda CBR1000RR 2008

Leggi altro su:

Aggiungi un commento