Salta al contenuto principale

Honda elettrica, il 2 gennaio la presentazione al Rose Bowl

La tradizionale parata di contorno alla partita di football collegiale sarà lo scenario scelto dal costruttore giapponese per mostrare al pubblico qualcosa di più del nuovo progetto. Sarà una moto comparabile a una 125 a benzina e alcuni elementi saranno in comune con il CB

Il 2 gennaio Honda lancerà un'anteprima della sua motocicletta elettrica nell'insolita cornice della Rose Parade, la celebrazione del capodanno americano a Pasedena, in California, nell'ambito della famosa partita di football collegiale del Rose Bowl, di cui Honda è sponsor.

 

Un progetto importante

La casa giapponese crede molto in questo suo nuovo prodotto, che vuole piacere ai giovani. Per ora il riserbo è massimo ed è stato rilasciato solo un disegno in stile “cartoon” del prodotto che andremo a vedere tra pochi giorni.

Honda ha già scooter e ciclomotori elettrici sul mercato in varie parti del mondo e presto debutterà l'EM1 che abbiamo già visto a EICMA. A ogni modo, già diversi brevetti relativi alla prima motocicletta elettrica di Honda sono stati depositati: dovrebbe essere un modello equivalente alle 125, 11 kW (15 CV) con uno stile da moderna sport café, simile a CB125R e CB1000R.

 

Un messaggio criptico

Il disegno non lascia troppo a intendere: mostra solo l'angolo posteriore di tre quarti della moto, un semplice forcellone e un telaio in tubi d'acciaio, mentre la batteria e il motore sono confezionati in un blocco che ricorda vagamente la forma e le dimensioni di un motore a scoppio.

 

I precedenti

Nell'agosto 2020 era stato reso noto il brevetto di Honda per una moto elettrica comparabile con un 125 e che di fatto condivide componenti con la CB125R. È una scelta che sembra simile al percorso di Kawasaki, con i suoi modelli 2023 Z EV e Ninja EV.

Nel gennaio 2021 ulteriori brevetti si sono aggiunti, mostrando ulteriori dettagli di alcuni elementi della moto. E quando Honda ha annunciato il suo piano ufficiale per avere almeno dieci veicoli a due ruote elettrici sul mercato entro il 2025, ha mostrato teaser di due motociclette elettriche con i tipici spunti stilistici "Neo Sport Café", insieme a diversi scooter e modelli di ciclomotori.

Tutto questo fa supporre che il 2 gennaio, se non la moto vera e propria, vedremo qualcosa di quasi definitivo anche nelle linee proposte al pubblico.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento