Salta al contenuto principale

Helbiz rileva MiMoto: bici, monopattini e scooter elettrici in sharing

La flotta di mezzi elettrici offerti da MiMoto Smart Mobility si allarga con gli scooter e le biciclette messi a disposizione in sharing dall’americana Helbiz. L’operazione di integrazione porterà allo sviluppo della più completa applicazione di sharing di soli veicoli elettrici con operatività free floating
Scooter, bici e monopattini in sharing
L'offerta di biciclette e monopattini elettrici in sharing dell’americana Helbiz sarà presto affiancata da quella di MiMoto, primo mover italiano del mercato dello sharing per gli scooter. L’acquisizione - secondo le prime indiscrezioni dal valore di circa 10 milioni di euro -  permetterà lo sviluppo della prima applicazione di sharing di soli veicoli elettrici con operatività free floating in grado di offrire un’offerta “completa” di tutte le tipologie di veicoli, quindi monopattini, biciclette e scooter. L’operazione di integrazione prevede il primo passaggio entro settembre, quando i veicoli saranno presenti all’interno delle due app. Per la piena integrazione bisognerà però attendere l’ultimo trimestre dell’anno, quando cioè si avvicinerà la data di quotazione sul Nasdaq della start up americana. “L’importanza di questo accordo - ha commentato Salvatore Palella, fondatore e Ceo di Helbiz - nasce dalla volontà di promuovere e di mettere a disposizione delle città un servizio integrato di mobilità elettrica tramite la sinergia con un’azienda con competenze complementari a quelle di Helbiz e un ramo di business che ha visto nel 2019 una crescita di fatturato del 100%, con uno sviluppo in città strategiche per l’Italia come Milano, Torino e Genova. I prossimi mesi - ha aggiunto Palella - vedranno un’accelerazione della transizione verso una nuova mobilità elettrica di cui le principali città in Europa, Regno Unito e Usa si stanno dotando”.

Helbiz

Fondata a New York nel 2017 e con all’attivo oggi circa 250 dipendenti nel mondo di cui 140 solo in Italia, la start-up ha uffici a New York, Milano, Madrid, Belgrado e Singapore e diversi programmi pilota avviati, oltre che in Italia, anche in Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e Georgia. Tra le diverse partnership strategiche ricordiamo in particolare quella stretta con Telepass.



MiMoto Smart Mobility

Con 4 sedi in Italia e circa 20 dipendenti, MiMoto - fondata nel 2017 da Alessandro Vincenti, Gianluca Iorio e Vittorio Muratore - ha offerto il primo servizio di scooter sharing senza vincoli di stazioni di ricarica. Oggi è attivo nelle città di Milano, Torino e Genova.
Aggiungi un commento