Salta al contenuto principale

Harley-Davidson: il fascino della divisa

Il rapporto tra la Harley-Davidson e le forze militari americane è sempre stato stretto. H-D supporta le raccolte di aiuti per i reduci di guerra, raccoglie fondi e organizza iniziative speciali: l'ultima è stata giovedì sera con il concerto dei Black Rebel Motorcycle Club a San Diego. Ma il legame più forte è con le forze di polizia, per le quali esiste una gamma di modelli speciali e un catalogo di accessori "su misura" per chi porta la divisa sulle strade.

Beneficenza e... musica

Harley-Davidson tramite i suoi 650 concessionari negli USA sta raccogliendo donazioni per dimostrare la gratitudine della casa e dei suoi clienti agli uomini e alle donne americani impegnati come soldati nel mondo. La raccolta è iniziata il 1 novembre e terminerà il 31 dicembre 2011: il denaro servirà a preparare speciali aiuti sanitari da destinare alle truppe impiegate nelle varie missioni di pace.
Il momento "clou" del Military Family Appreciation Month (il mese dedicato a dimostrare l'affetto per le i soldati e le loro famiglie) è stata la serata di giovedì scorso 1 dicembre con il concerto del gruppo rock Black Rebel Motorcycle Club a San Diego (California), organizzato direttamente dalla casa di Milwaukee. Quasi tutti i posti disponibili erano riservati ai soldati delle vicine basi militari e ai loro familiari. Tra tutti, era stato estratto a sorte un militare che insieme a un ospite ha avuto un trattamento "Vip": ha accompagnato la band in moto da Los Angeles a San Diego, è stato ospitato in albergo di lusso e ha assistito poi al concerto in un posto riservato.


Nella foto il gruppo alternative rock Black Rebel Motorcycle Club, originario di San Francisco


Non solo “rock”

Il rapporto di Harley-Davidson con l'esercito è da sempre molto stretto. Oltre alla fornitura di motociclette (iniziato fin dalla prima guerra mondiale), H-D ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli uomini che dedicano la loro vita a proteggere "il sogno americano". Qualche settimana fa, grazie al programma Harley's Heroes, la fondazione Harley-Davidson ha superato la soglia del milione di dollari da donare al DAV (Disabled American Veterans, l'associazione che dal 1920 si occupa dei reduci americani disabili). Anche per quanto riguarda l'acquisto, Harley-Davidson ha dimostrato di avere un "occhio di riguardo" per l'esercito con The Harley-Davidson Military Program, uno speciale pacchetto che comprende sconti e protezione assicicurativa ai militari che decidono di acquistare un modello H-D. Il compito di rappresentare Harley-Davidson con il volto (e non solo quello...) è stato affidato alla modella Marisa Miller: la vedete nella foto in apertura nel suo saluto ai militari (in compagnia di una moderna Fat Boy) in un manifesto dal sapore "vintage".



Polizia: non solo Electra Glide

Oltre all'esercito, anche le forze dell'ordine americane (pompieri e polizia) hanno in dotazione modelli speciali Harley-Davidson. Il listino dei modelli per la polizia offre tre possibilità: Road King, Electra Glide e XL 883L. Le prime due vengono fornite in sei colorazioni differenti, mentre per la 883 le livree disponibili sono due. Esiste addirittura un giornale per i poliziotti in H-D: si chiama The Motor Officer e si può scaricare dal sito della casa. Per i pompieri, invece, sono previste Road King ed Electra Glide nella sola colorazione rossa (ovviamente). Ogni contea, poi, personalizza le proprie moto con gli stemmi che la caratterizzano. Nella foto in alto, ad esempio, è ritratta una Road King in forza al dipartimento di polizia di New York: oltre all'inconfondibile "NYPD" applicato sul serbatoio, si può notare il celebre motto del dipartimento "Courtesy, Professionalism, Respect" in bella vista sulle borse laterali. 


 

 

Aggiungi un commento
Profile picture for user Gipo
Gipo
Mar, 12/06/2011 - 14:50
...questa news, per quanto di interesse relativo, ora che figura come semplice riga da cliccare, senza alcun richiamo visivo, e quello sì che sarebbe di interesse oggettivo, mediante ad esempio una miniatura (come sul fratello alVolante) ha lo stesso appeal di una notula relativa agli aggionamenti del trattamento Enpam per i dentisti affetti da parodontite.