Salta al contenuto principale

Harley-Davidson, un sistema per farle stare da sole in equilibrio

Le Touring di Harley-Davidson incutono un certo timore per le loro dimensioni, da qui l’idea della casa di Milwaukee, svelata da alcuni brevetti, di un sistema con giroscopio in grado di tenerle automaticamente in equilibrio quando ci si ferma agli stop
Brevetti H-D
Harley-Davidson è Impegnata in un ambizioso piano di crescita e rilancio che porterà nei prossimi anni a presentare 100 nuovi modelli, ma nel pentolone della casa di Milwaukee ci sono anche altri progetti interessanti, come quello svelato da alcuni brevetti depositati poco tempo fa.
A guardare le carte si tratterebbe di un nuovo sistema da impiegare nel prossimo futuro sui modelli della gamma Touring, che faciliterebbe le manovre da fermo e, in generale, la gestione della moto alle basse velocità. Il brevetto riguarda un sistema di “auto-bilanciamento” in grado di far rimanere la moto in equilibrio sfruttando un giroscopio. Semplificando: alimentato da un motorino elettrico un volano  - probabilmente inserito nel bauletto posteriore - sarebbe in grado di raggiungere i 20.000 giri al minuto e riuscirebbe a tenere da solo in equilibrio la moto, compensando automaticamente eventuali sbilanciamenti. Per mezzi che superano abbondantemente i 300 kg a pieno carico, come le Harley della gamma Touring, sarebbe sicuramente un "gadget" apprezzabile dai piloti che a ogni stop devono fare attenzione a dove appoggiano i piedi per evitare di perdere l'equilibrio. L’idea potrebbe funzionare, anche se di contro ci sarebbe da mettere sul piatto un ulteriore aumento del peso portato da questo sistema di autobilanciamento. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento