Salta al contenuto principale

Harley-Davidson Sportster S: tutta nuova, a parte il nome

La nuova H-D si chiama come la "piccola" H-D in listino fino a pochi mesi fa, ma è una moto completamente nuova. Monta il motore 1250 Revolution Max in versione da "soli" 121 CV, per avere più spinta ai bassi e medi regimi, inserito nella ciclistica con funzione portante. Come la "sorella" crossover Pan America, la nuova Sportster S ha una dotazione elettronica completa. Prezzo adeguato
Adesso inizieranno le stesse discussioni che circolano tra gli appassionati di Land Rover da quando è arrivata la nuova Defender. Perché Harley-Davidson ha fatto esattamente lo stesso con la nuova Sportster S: ha usato il nome del modello uscito di produzione qualche mese prima per una moto completamente nuova. Una splendida “sport cruiser”, come la definisce la casa stessa, di categoria nettamente superiore come prestazioni, dotazioni… e prezzo alla vecchia, cara Sportster (che in effetti era nata nel 1957 come "superbike" di casa H-D).



Un lupo travestito da lupo
Le linee sono praticamente le stesse del prototipo visto a EICMA nel 2019, decisamente  aggressive: come dice Brad Richards, vicepresidente styling e design Harley-Davidson "la Sportster S non è un lupo travestito da agnello, è un lupo travestito da lupo”.
Compatta e massiccia, ha numerosi richiami estetici alla "dinastia" delle piccole H-D: il codino riprende le linee delle XR 750 da flat-track, l'avantreno massiccio somiglia a quello della Forty-Eight, il serbatoio stesso ricorda quello della Sportster XLH come forma e dimensioni (tiene 11,7 litri).



Cuore generoso
Il motore Revolution Max 1250T da 1250 cm3 è lo stesso della Pan America (cliccate qui per la nostra prova), ma in questa versione la potenza è stata "ridotta" a 121 CV per offrire più coppia ai bassi regimi e soprattutto una curva di coppia praticamente costante su tutto l’arco di erogazione. A proposito di erogazione, la zona rossa del contagiri ora inizia a 9.500 giri, molto più in alto che nei vecchi motori ad aste e bilancieri. Molto bello il doppio scarico rialzato, progettato per produrre un piacevole sound a bassa frequenza.



Guida allegra e assistita
La Sportster S vanta una dotazione elettronica completa e raffinata. Di serie ci sono tre riding mode preimpostati e selezionabili (Sport, Road e Rain), che controllano le prestazioni della moto e il livello di intervento dei vari sistemi di controllo, più altri due riding mode personalizzabili secondo i gusti del pilota "giocando" con le diverse tarature. Di serie infatti c’è il ricco pacchetto Cornering Rider Safety Enhancements completo di piattaforma inerziale, che permette di sfruttare il controllo di trazione e l’ABS anche in curva. Un display TFT rotondo da ben 4" di diametro visualizza le varie informazioni e si connette allo smartphone e al casco attraverso la app Harley-Davidson.
L'illuminazione è interamente a LED, con faro ovale simile a quello della Fatbob e della Pan America.



Ciclistica al top
Il gruppo propulsore ha funzione portante ed è integrato nel telaio, riducendo significativamente il peso della moto (che infatti pesa “solo” 227 kg). Le sospensioni sono Showa completamente regolabili, l’impianto frenante è Brembo: il freno anteriore singolo sfoggia una nuova pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini e un disco da 320 mm di diametro; il freno posteriore, invece, è dotato di una pinza a due pistoncini e un disco da 260 mm di diametro. Come da tradizione H-D, insieme alla nuova Sportster è stata presentata una intera collezione di accessori dedicati.

Quanto costa la Harley-Davidson Sportster S
La nuova Sportsper S sarà in commercio dal prossimo autunno in tre colori: nero Vivid Black; bianco perlato Stone Washed White Pearl e rosso Midnight Crimson. Si conosce già il prezzo: 15.900 euro.
Video
Aggiungi un commento