Salta al contenuto principale

Harley-Davidson: la 350 avrà un bicilindrico 350?

La piccola Harley-Davidson prodotta insieme alla cinese Qianjiang potrebbe arrivare entro il 2021. Il bicilindrico parallelo originariamente previsto da H-D potrebbe però essere sostituito da un’unità leggermente più grossa
H-D 350
La piccola 350 di Harley-Davidson potrebbe arrivare, dopo rimandi e rinvii, nel 2021. Le indiscrezioni arrivano in questo caso direttamente dalla Cina e, in particolare, pongono l’accento sulle specifiche del motore da 338cm3. 
La nuova H-D, va ricordato, sarà prodotta dalla cinese Qianjiang Motorcycle Co, cioè la stessa società che produce le moto a marchio Benelli. QJ, che aveva stretto un accordo con Harley per la realizzazione di un piccolo bicilindrico parallelo, ha di recente annunciato l’arrivo della nuova 300 (foto in gallery), visivamente molto simile al modello mostrato dal rendering Harley-Davidson, con telaio, forcellone, sospensioni, freni e motore praticamente identici. L'unica differenza sta nel motore che, sulla Benelli, non risulta essere il bicilindrico da 338 cm3 originariamente previsto da H-D bensì una più grossa unità da 353 cm3. Il ché potrebbe forse significare che sarà lo stesso montato dalla Harley, il cui sviluppo - già rallentato dalla crisi sanitaria Covid-19 - potrebbe pertanto giungere a fine anno. Anche se non abbiamo certezze al riguardo, è infatti probabile che l’aumento di cubatura possa aiutare la piccola Harley a superare eventuali future e più stringenti normative sulle emissioni. Benché minimo, l’aumento delle "dimensioni" del motore potrebbe infatti consentire alla H-D 350 di “sopravvivere” per un certo numero di anni a venire. 
Non cambia invece la sostanza dei fatti: con l’annunciata “rivoluzione”, Harley-Davidson punta ad accrescere la sua gamma clienti attraverso un’offerta assai diversificata. Novità assoluta per il marchio americano, una piccola ed economica naked sotto i 500 cm3 potrebbe essere in tal senso un’ottima arma per tornare finalmente in pista dopo i difficili anni passati. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento