Salta al contenuto principale

Guy Martin, un'asta di moto d'epoca per finanziare il suo record di velocità

L'ex pilota Alex Macfadzean ha deciso di vendere cinque moto d'epoca per raccogliere i fondi necessari a completare il progetto legato allo streamliner da 1200 cavalli. L'obiettivo è migliorare il record di velocità di 605,7 chilometri orari che resiste dal 2010 e abbattere addirittura il muro delle 400 miglia orarie
Quando l'amore per la velocità è superiore a ogni altra cosa, si è disposti anche a sacrificare la propria collezione di motociclette d'epoca, a patto ovviamente che siano ben pagate. Per finanziare il progetto di sviluppo dello streamliner e portarlo nel deserto di Uyuni con Guy Martin alla guida, Alex Macfadzean è disposto infatti a vendere le proprie moto, pezzi piuttosto importanti.

Un sogno made in UK
Il 52 Express è uno streamliner da 1200 cavalli, costruito dall'ex pilota da gran premio Alex Macfadzean e alimentato da una turbina per elicotteri. Per guidare questa bestia spinta dal propulsore Rolls-Royce, sono in corso colloqui per assicurarsi i servizi di Guy Martin come pilota e Channel 4 potrebbe trasformare in tutto in uno spettacolo televisivo di grande seguito in Gran Bretagna. Il popolare pilota inglese, dopo il ritiro definitivo dal Tourist Trophy, non ha comunque perso il “vizio” della velocità, e proprio in questo periodo è impegnato in diversi progetti legati a differenti record.

Un record decennale
L'attuale primato mondiale per le moto è di 605,7 chilometri all'ora ed è stato stabilito nel 2010 dall'americano Rocky Robinson a Bonneville a bordo di un prototipo si base Suzuki Hayabusa. Macfadzean spera addirittura di superare il muro simbolico delle 400 miglia orarie (circa 643 chilometri orari) nel suo tentativo, che si aspetta di svolgere in Bolivia a luglio.

BMW al saldo
Lo sviluppo della moto ormai è a buon punto, ma per raccogliere ulteriori fondi e ultimare il progetto, Macfadzean sta vendendo la sua collezione BMW tra cui una R69S del 1968, una R50/2 del 1967, una R60/5 del 1967, una R50S del 1961 e una R27 del 1964. Per i facoltosi interessati all'acquisto, la vendita avverrà all'asta di Silverstone Auctions, il prossimo 22 maggio.
“Siamo lieti di offrire le cinque motociclette BMW nella nostra vendita di maggio per contribuire a finanziare questo tentativo di record di velocità per moto - ha dichiarato Mark Bryan, Motorcycle Manager per Silverstone Auctions-. Si tratta di una fantastica opportunità per tutti i soggetti coinvolti”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento