Fuell, Erik Buell si "affida" al crowdfunding
Stoppato dal Covid19, il progetto Fuell, nuova avventura del vulcanico Erik Buell potrebbe ripartire grazie al crowdfunding. Effettuando un deposito di 200 dollari, infatti, si potrà avere uno sconto di 2.000 dollari sul prezzo della Fllow, la prima moto elettrica del marchio
Arriverà in produzione?
Il crowdfunding potrebbe rimettere in pista Erik Buell che, a causa della pandemia da Covid19 ha dovuto congelare il suo nuovo progetto, Fuell, un marchio che realizza moto e bici elettriche. Fortunatamente, la via della produzione, al giorno d'oggi si può raggiungere in molti modi ed è proprio il caso del marchio Fuell che dopo aver raccolto la bellezza di 1,2 milioni di sterline per la Flluid, la sua primi bici elettrica, ha deciso di provare la carta della campagna di raccolta fondi anche per la Fllow, la sua prima moto elettrica. Il progetto è semplice, basterà versare un acconto di 200 sterline per poter avere diritto, qual'ora la
Moto da città
Per chi non la conoscesse (è stata presentata per la prima volta nel 2019), la Fllow è una moto elettrica destinata all'uso in città. Il motore, inserito nella ruota posteriore, può essere scelto nella configurazione da 11 kW di potenza (versione S) o in quella più sportiva da 35 kW (1S). Variante, quest’ultima, capace di erogare una coppia di 750 Nm, che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7” e sulla quale può essere richiesto l’incremento della velocità massima (autolimitata) dai 90 km/h standard fino a 135 km/h. Le batterie sono per entrambe le versioni da 10 kWh sufficienti per percorrere a zero emissioni a 150 miglia (circa 240 km) nel ciclo urbano prima della ricarica. Un’operazione che può durare 10 ore con il sistema di “rifornimento” standard, riducibile a 2,5 ore con caricabatteria da 3,3 kW, a 75 minuti con quello da 6,6 kW e a 30 minuti con il collegamento a una colonnina CCS a corrente continua. La Fuell Fllow ha telaio in lega di magnesio che limita il peso a 180 kg, forcella a steli rovesciati da 40 mm, monoammortizzazione posteriore con precarico regolabile, cerchi da 17”, ABS e sistema di recupero dell'energia in frenata. Lungo l’elenco dei dispositivi elettronici presenti, come il controllo della trazione, gli avvisatori acustici anteriore e posteriore, il rilevatore del lato cieco e la connessione con lo smartphone per la gestione e il controllo dei diversi parametri della moto. Le modalità di guida sono due, Urban per muoversi in città con basso consumo energetico e Audacious per sfruttare tutta la potenza.