Salta al contenuto principale

Foto spia: perché Harley-Davidson fa test segreti di una moto già conosciuta?

La risposta con ogni probabilità sta nel fatto che si tratti di una nuova versione di cilindrata ridotta della X440 che è già in  commercio da qualche tempo sul mercato indiano

Queste foto-spia nascondono un piccolo mistero: ritraggono test segreti In località Jaipur della Harley-Davidson X440, con una livrea a scacchi che certamente non passa inosservata ma ne camuffa le forme e la rende poco riconoscibile. La cosa sorprende perché la motocicletta sviluppata dal colosso indiano Hero MotoCorporation in collaborazione con la Casa di Milwaukee è già stata lanciata nel suo Paese d’origine, l’India appunto, ha riscosso un certo successo di prenotazioni e dal mese di ottobre 2023 inizieranno le consegne. Cosa c’è da nascondere allora?

Arriva una 200?

La risposta con ogni probabilità sta nel fatto che anche altri marchi storici si sono lanciati in questi mercati emergenti con proposte più o meno sovrapponibili, in particolare la Triumph Speed 400 che per giunta ha un prezzo più basso, in mercati nei quali questa componente è fondamentale. Allora, siccome Harley-Davidson ha una monocilindrica X250 che viene commercializzata in Cina, il passaggio più logico è trasferire lo stesso motore su una nuova versione della roadster indiana. Dovrebbe trattarsi del motore che ha debuttato sulla Hero Karizma XMR 210, un monocilindrico DOHC con testata a quattro valvole e raffreddamento a liquido che eroga 21,5 CV di potenza e 20,4 Nm di coppia, con un cambio a sei marce. Pare che la nuova moto possa chiamarsi X210 e sarebbe un prodotto strategico per questo mercato, anche in considerazione del fatto che la stessa Triumph sta già lavorando a una versione di 250 cm³ della sua Speed 400: dovrebbe chiamarsi Speed 250, avrà un design molto simile ma un motore di minore cubatura e prezzo ancora più accessibile. Del resto è un segmento di mercato molto interessante e molto affollato, nel quale si sono già cimentate KTM e Husqvarna insieme a Bajaj con le gamme Dominar e Pulsar.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento