Salta al contenuto principale

Five, le novità 2024 di Wayel e Italwin

Sono molte le new entry proposte dal costruttore bolognese per la prossima stagione. Il marchio Wayel si arricchisce di cinque e-bike, delle quali quattro appartenenti alla famiglia X-plör e una alla piccola fat Hello! Per Italwin la novità principale è la city bike Trend Pro con il nuovo motore Five F80

Per l’offroad e il turismo

Si arricchisce l’offerta di bici a pedalata assistita di Five, la Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici con sede a Bologna e detentrice dei marchi Wayel e Italwin. Il primo raggiunge i 19 modelli grazie soprattutto alle novità racchiuse nelle diverse varianti della X-plör, e-Suv proposta con tinte bicolori e con il sistema elettrico Oli Sport Plus da 48V. Un kit costituito dall’unità nel movimento con 85 Nm di coppia e 5 livelli di assistenza a supportare la pedalata e abbinato a batterie da 768 Wh e al display LCD a colori da 1,8”. La X-plör Titan (4.289 euro) è una full suspension con forcella da 130 mm e ammortizzatore posteriore da 190 mm della Suntour, ruote da 29x2,6”, cambio a 11 velocità e freni con dischi da 203 mm e 4 pistoncini. La X-plör Pulse (3.979 euro) si distingue per la forcella da 120 mm, le gomme più strette (2,25”), il peso superiore (24 kg anziché 23) e la presenza del portapacchi posteriore. La X-plör Venture (3.349 euro) ha una veste più da trekking rinunciando all’ammortizzatore posteriore e riducendo l’escursione di quello anteriore a 100 mm. Il cambio è lo Shimano Deore a 10 marce e i freni, sempre idraulici, ma con dischi da 180 mm. Ha un allestimento più completo che contribuisce a elevare il peso fino ai 28 kg.

Le urbane di Wayel

La quarta X-plör all’esordio è la Polis (3.369 euro) pensata più per le escursioni urbane. Le linee riprendono quelle della Venture, ma qui il portapacchi è integrato nel telaio, le ruote sono da 28x2,15” con battistrada più scorrevoli e la forcella, sempre di Suntour, ha escursione di 75 mm. A cambiare sono pure la sella con conformazione più dedita al comfort e la trasmissione, costituita dal sistema Enviolo Trekking 380 a variazione continua integrato nel mozzo della ruota posteriore. Confermati, invece, il motore Oli Sport Plus e le batterie integrate da 768 Wh che dovrebbero garantire autonomie fino a 120 km. Per tutte è disponibile il sistema GPS da fare da antifurto.

Altra news cittadina di Wayel è l’Hello! Go, versione a motore posteriore della nota Hello!, fat bike con ruote da 20x4”. Qui a dare supporto alla pedalata è il motore nel mozzo Five da 45 Nm accoppiato al display LCD a colori e agli accumulatori da 614 Wh capaci di fornire energia per percorrenze fino a 85 km. La “Go” è equipaggiata con portapacchi integrato, luci, forcella ammortizzata, cambio a 7 velocità e freni a disco idraulici. Ha manubrio pieghevole per favorirne il trasporto.

Con Italwin il Trend è Pro

La gamma Italwin è costituita da 23 varianti, prevalentemente delle city bike, ma pure modelli per il delivery, pieghevoli e da trekking. La principale news 2024 è rappresentata dalla Trend Pro, prima e-bike del marchio a montare il nuovo e aggiornato motore Five F80 di ultima generazione con 80 Nm di coppia e 5 livelli di assistenza azionali dal display LCD. Ad alimentarlo sono le batterie da 522 o 576 Wh per autonomie di 135 o 150 km e per listini di 2.489 o 2.599 euro. Si tratta di city con telaio a scavalco basso, cerchi da 27,5x2,1”, forcella bloccabile Suntour Nex con escursione da 63 mm e tubosella ammortizzato. La parte tecnica è costituita dal cambio Shimano Deore a 10 rapporti e dall’impianto frenante idraulico con dischi da 180 mm. Di serie ci sono luci, lucchetto, portapacchi, parafanghi e cavalletto, nonché la predisposizione per l’adozione del GPS opzionale.

Aggiungi un commento