Salta al contenuto principale

Fantic Motor: ecco il concept per un scooter elettrico "sostenibile"

Conclusa l’acquisizione di Motori Minarelli, Fantic Motor è tornata quest’anno a EICMA con un’inedita e inattesa novità a due ruote. Quello in foto è il concept del suo primo scooter elettrico a ruota alta, omologabile in base sia come ciclomotore che come motociclo. Ecco com’è fatto
L’elettrico di Fantic Motor
La tanto apprezzata Caballero, ora disponibile anche in versione 125 Rally (cliccate qui per vedere come è fatta), non è l’unica protagonista dello stand Fantic Motor. L’azienda italiana ha infatti portato a Milano anche il suo primo scooter elettrico, modello inedito con cui Fantic tenterà di ritagliarsi un’importante fetta di mercato. Vediamolo più da vicino.
A ruota alta, perfetto per muoversi nel traffico cittadino, sfoggia un design “leggero” e particolare, minimal ma comodo, vanta una sella piuttosto ampia, una buona capacità di carico regalata dal portapacchi posteriore e, sempre in fatto di confort, anche una discreta protezione dall'aria grazie al parabrezza alto.
Il telaio a traliccio in alluminio pressofuso è abbinato a sospensioni con 100 mm di escursione all’anteriore e 85 mm al posteriore, mentre l’impianto frenante si compone di un disco da 220 mm (anteriore) e 180 mm (posteriore) con frenata combinata CBS.
A spingerlo ci pensa un motore elettrico da 3 kW alimentato da una batteria da 2200 Wh per l’omologazione a ciclomotore L1, oppure da una doppia batteria con capacità totale di 4400Wh, e l’omologazione L3 a motociclo con una autonomia di 100km. Tre le modalità di guida impostabili, più sportiva, mediana o a maggiore autonomia. Non manca, ovviamente, la possibilità di connettere lo smartphone attraverso l’apposita piattaforma digitale. Ricco, infine, il catalogo accessori composto dal parabrezza alto, deflettori paragambe, borse laterali, bauletto e telo coprigambe. Ciliegina sulla torta i materiali utilizzati: tutti riciclabili e con un ciclo di produzione tutto italiano (a Bologna, presso gli stabilimenti Fantic/Minarelli) a basso impianto ambientale. Trattandosi di un concept, non ne consociamo, per il momento nè il prezzo di vendita nè tantomeno la data d’inizio commercializzazione.

Cliccate qui per vedere la nuova Fantic Caballero Explorer 500.
C
liccate qui per vederela nuova Fanticx XEF 450 Rally.

C
liccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.
Aggiungi un commento