Salta al contenuto principale

Fantic Motor e Rally Raid: arrivano le XEF Rally e XEF Rally Factory

Fantic entra nel mercato rally replica scrivendo un nuovo capitolo dedicato ai piloti e agli appassionati dei grandi raid. Vi presentiamo la XEF RALLY e la XEF RALLY FACTORY, versione speciale prodotta in soli 50 esemplari “Launch Edition”. Ecco come sono fatte e quanto costano
New Rally Experience
Dalla Dakar all’Abu Dhabi Desert Challenge, fino al garage di casa. Questa l’idea di Fantic Motor che, con due nuovi e preziosi modelli prodotti nello storico stabilimento di Motori Minarelli (vi ricordate l’acquisto di qualche mese fa?), mette al servizio di tutti l’esperienza maturata nelle competizioni internazionali. Parliamo, più nel dettaglio, delle nuove XEF RALLY e XEF RALLY FACTORY, entrambe sviluppate “in gara” dal Test Team Fantic grazie al manico del pilota dakar di Franco Picco. Arriveranno in concessionaria a partire da novembre: guardiamole più da vicino.

FANTIC XEF RALLY

Una vera “race bike” omologata E5. Il motore è il monocilindrico da 450cm3, cattivo quando serve, ma docile e sempre gestibile, abbinato qui al raffinato telaio bitrave in alluminio e alle sospensioni Kayaba. Le sovrastrutture e i serbatoi maggiorati sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, grazie ai 30 lt distribuiti in due serbatoi: centrale e anteriore-laterale. Pensata per affrontare i grandi raid la XEF RALLY vanta anche una completissima strumentazione: grazie al RallyScreen da 7 pollici, tutti i parametri della moto sono sempre sotto controllo ed è possibile consultare facilmente tracce GPX, roadbook digitali e usare tutte le app di navigazione presenti sul mercato, sia dal touchscreen che attraverso i due controller a manubrio. Tropicalizzato per una totale resistenza a urti, polvere e acqua (certificato IP67), il RallyScreen si accende e spegne con la moto ed è dotato di una batteria interna che consente di programmare in remoto gli itinerari portandolo con sé se necessario.
Completa la dotazione tecnica un freno anteriore maggiorato da 300mm e l’ampio cupolino in plaxiglass. Il prezzo? 16.490 euro.


FANTIC XEF RALLY FACTORY
Qui l’asticella si alza ulteriormente: la XEF RALLY FACTORY è a tutti gli effetti la gemella delle Fantic ufficiali impegnate alla Dakar e nel Campionato del Mondo Cross Country (sotto, nel video, la potete vedere all'opera). Una moto esclusiva, prodotta in soli 50 esemplari “Launch Edition”. Diversi i particolari che la caratterizzano. Qualche esempio? La strumentazione è da gara: la versione Factory monta infatti - di serie - un robusto castello strumenti misto acciaio- alluminio che supporta un roadbook e un trip master professionali per orientarsi perfettamente in ogni competizione. Sono presenti anche i comandi a manubrio per il roadbook e una predisposizione per un ulteriore tripmaster. Il radiatore dell'olio, montato frontalmente per il massimo flusso d'aria, e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale consentono di garantire la miglior lubrificazione in condizioni ambientali estreme, mentre piastre e mozzi ricavati dal pieno e lavorati al CNC, grazie a rigidezza e strettissime tolleranze, garantiscono la massima direzionalità e precisione di guida. Il mozzo posteriore inoltre è provvisto di parastrappi per addolcire le reazioni dell'esuberante 450 bialbero e, sempre per ridurre lo stress alla guida, è stata studiatoa una predisposizione per installare l’ammortizzatore di sterzo idraulico. Completa l’allestimento lo scarico full titanium sviluppato in collaborazione con Arrow per massime prestazioni e una riduzione del peso di circa 1,5 kg. Oltre ad un importante upgrade tecnico le Fantic XEF Rally Factory sono prodotte con una targhetta numerata che distingue ogni moto da tutte le altre: vengono consegnate con un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e toolbox professionale da 144 litri trasformabile in trolley per portare in gara tutti i ricambi necessari. Il prezzo sale in questo caso a 23.990 euro.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento