Salta al contenuto principale

Elettronica e moto - La piattaforma inerziale, cosa controlla e come funziona

La piattaforma inerziale è il “cervello” elettronico delle moto più sofisticate. La sua presenza regola, in maniera istantanea il funzionamento di diversi parametri e regolazioni, a partire dalla taratura delle sospensioni attive fino all'erogazione del motore e al funzionamento dell'ABS. Con questo sistema il pilota ha sempre la migliore combinazione possibile
Strumento indispensabile
L'elettronica ormai è un punto fermo delle moto moderne. Ci siamo abituati alla sua presenza e, in questi ultimi anni, stiamo imparando a convivere anche con la sua maggiore pervasività. Sembra passata un'era da quando Aprilia mostrò al mondo il primo ride-by-wire (Shiver, 2007), ora i cervelli elettronici comandano molti aspetti delle nostre due ruote andando a migliorare la sicurezza e il feeling di guida. Nelle moto più moderne e tecnologiche a gestire tutti i vari dispositivi elettronici è la piattaforma inerziale, un vero e proprio cervello che calcola all'instante numerosi parametri ed è in grado di “regolare” la moto a seconda delle esigenze. Per chi non fosse avvezzo di elettronica, una piattaforma inerziale in genere è costituita da un processore, due giroscopi ed un accelerometro. Questi sensori, lavorando all'unisono, sono in grado di rilevare la dinamica di guida e cioè se la moto piega, sta accelerando o frenando. La piattaforma inerziale è in grado di calcolare anche l'inclinazione laterale e le forze applicate alla moto durante la guida, per poi mettere a disposizione tutte queste informazioni alle altre centraline elettroniche che regolano ad esempio, ABS, sospensioni attive e controllo di trazione. Un esempio pratico? Quando diamo gas, la risposta dell'acceleratore elettronico ride-by-wire viene modulata a seguito dei dati dalla piattaforma. La risposta del gas viene "filtrata" in base, ad esempio, alla risposta del controllo di trazione. Anche l’intervento dell’ABS è ottimizzato grazie all’ausilio della piattaforma inerziale e, proprio grazie a essa che gli ABS di ultimissima generazione permettono frenate sicure anche a moto piegata. La piattaforma inerziale regola anche le sospensioni attive: in base alla guida del pilota e in base alla tipologia di terreno, la piattaforma regola la risposta delle molle offrendo sempre la migliore sensazione di comfort. 
Aggiungi un commento