Salta al contenuto principale

E-bike 202a – Un futuro 3D e urbano per Thok

Nessuna novità per la gamma, ma due proposte interessanti per il futuro. La prima è la Project 4, prima MTB full stampata in 3D, tecnologia che promette di accorciare i tempi di progettazione e di ridurre i costi di produzione, la seconda è un kit urbano per trasformare la MTB Mig 630 in e-bike da usare tutti i giorni in città

Tecnologia per domani

In uno stand un po’ nascosto c’è una delle e-bike più innovative della rassegna milanese, la Thok Project 4. Si tratta della prima concept marciante di full MTB stampata in 3D in alluminio. Un prototipo svelato a luglio, ma per la prima volta visibile al pubblico e che potrebbe segnare una svolta nella produzione delle bici a pedalata assistita. La tecnologia, infatti, promette di accorciare in modo sensibile i tempi di sviluppo grazie alla possibilità di creare prototipi in tempi rapidi, di testarli sul campo e di apportare modifiche in modo altrettanto veloce. Una possibilità che non solo riduce i tempi di prototipazione, ma abbatte in modo sensibile anche i costi della progettazione. Il tutto con la creazione di prototipi per il 99% simili al prodotti finito, sia in termini di spessori dei tubi che di robustezza dei punti critici, come le parti che ospitano motore, batterie o attacchi delle sospensioni. Altri dettagli sul progetto sono disponibili qui.

 

Da MTB a city con un kit

La novità assoluta portata a EICMA da Thok non riguarda una e-bike, ma il kit per trasformare una MTB in comoda bici da usare tutti i giorni. L’idea è semplice: invece di usare l’e-bike solo per le escursioni nel fine settimana perché non impiegarla anche per andare al lavoro o per gli spostamenti urbani? Per poterlo fare, però, la mountain bike deve essere in regola con il Codice della Strada e avere alcuni accessori. Ecco quindi l’urban kit da applicare alla Mig 630, full suspension con ammortizzatori da 150 mm, cambio a 12 rapporti e sistema elettrico Shimano con batterie da 630 Wh che offre buone prestazioni in offroad. Per abilitarla alla circolazione in strada il kit prevede luci, campanello, cavalletto e portapacchi, al quale si aggiunge la sostituzione degli pneumatici con altri, sempre tassellati, ma più adatti alle pedalate su asfalto. Non è ancora deciso se l’urban kit sarà venduto con l’e-bike o potrà essere acquistato separatamente per applicarlo ai modelli esistenti.

Aggiungi un commento