Salta al contenuto principale

EICMA 2023 - Moto Morini X-Cape 1200, l’avventura diventa più grande

La Casa di Trivolzio si presenta in forze a Eicma, con un buon numero di novità capaci di catalizzare l’attenzione, come questa adventure che si aggiunge alla X-Cape 650 già in gamma

La nuova Moto Morini X-Cape 1200 riprende le linee della apprezzatissima versione ”piccola", ma aggiunge un bel po’ di carattere.

@insella.it Le nuove Moto Morini XCape e Milano 1200! . . . #motomorini #motomorinixcape1200 #motomorinimilano #bmwgs #africatwin #eicma #eicma2023 ♬ suono originale - inSella.it

Il motore è il V2 Corsa Corta Evo 1200: la versione super aggiornata e conforme alla Euro5+ del bicilindrico di 1187 cm³ che equipaggiava le Corsaro di qualche anno fa. È accreditato di una potenza superiore a 125 CV (91 kW) ed è in grado di spingere la X-Cape 1200 oltre i 230 km/h, che per questa categoria è un ottimo livello. L’architettura di base non è cambiata, due cilindri a V di 87° con misure di alesaggio e corsa 107 x 66 mm, distribuzione doppio albero in testa a quattro valvole per cilindro e lubrificazione a carter umido; come per l’unità della ”Milano”, però, è stato adottato uno scarico specifico e si è lavorato molto sull’elettronica.

 

Una Morini d'ultima generazione!

Per quanto riprenda l’idea e lo styling della X-Cape 650, la 1200 nella sostanza è completamente diversa. Il telaio non è una tradizionale struttura in tubi ma segue i principi delle Morini di ultimissima generazione, con la parte superiore in piastre di alluminio e quella inferiore in tubi tondi, fissati tra loro tramite viti. Le escursioni delle sospensioni sono generose come si conviene a una moto che non disdegna qualche uscita in fuoristrada leggero, 180 mm sia per la forcella rovesciata completamente regolabile, sia per il sistema posteriore monoammortizzatore con leveraggi progressivi. Sui cerchi a raggi sono montati pneumatici tubeless 120/70-R19 davanti e 170/60-R17 dietro; robusta la frenata assicurata da un doppio disco anteriore di 320 mm Ø e uno posteriore di 280 mm Ø.

 

Elettronica e tecnologia

Progettata e ingegnerizzata in Italia, la Morini X-Cape 1200 ha quattro riding mode selezionabili che intervengono sull’erogazione del motore e sui controlli di stabilità e frenata, ed è dotata anche di controllo di trazione, cornering ABS, quickshift, cruise control e del sistema radar che avverte della presenza di veicoli nell’angolo cieco. Ci sono poi lo schermo TFT da 7” con il sistema di navigazione integrato, impianto di illuminazione full LED e tra gli accessori un set di borse da viaggio. Perché a volte l’avventura dura più di una giornata...

 

Peso e ingombri

È una moto di una certa presenza: 2310 mm di altezza e la sella a 860 mm da terra, interasse di 1545 mm e un peso in ordine di marcia inferiore a 250 Kg. Parabrezza alto e una carrozzeria che sfoga l’aria calda lontano dal pilota aumentano il comfort sulle lunghe distanze!

Per vedere tutte le altre novità di EICMA 2023, cliccate qui.

Aggiungi un commento