Salta al contenuto principale

EICMA 2023 – Le urbane olandesi Tenways

Dal design essenziale, le e-bike olandesi nate per la città puntano su concretezza, praticità e un listino competitivo a fronte di una buona qualità. Ampia l’offerta con modelli leggeri creati per muoversi in agilità e altri robusti sviluppati per chi desidera pedalare con i bimbi a bordo o ha esigenze di trasporto extra. Prezzi da 1.799 euro

La city leggera CGO600 Pro

Arrivano dall’Olanda dove i ciclisti sono esigenti e usano le e-bike quotidianamente per recarsi al lavoro o per le commissioni giornaliere. Il risultato è una gamma dall’aspetto sobrio, ma con modelli partici e dal buon rapporto qualità/prezzo come confermato dallo stand Tenways a Milano dal quale segnaliamo quattro e-bike con caratteristiche specifiche. Iniziamo dalla CGO600 Pro, city bike con telaio triangolare in alluminio aerospaziale dal peso leggero: appena 16 kg. Un risultato ottenuto grazie alla scelta del kit Mivice M070 con motore nel mozzo della ruota posteriore e batterie da 360 Wh integrate nel tubo obliquo e removibili. Una capacità contenuta, ma capace di garantire assistenza elettrica fino a 100 km, percorrenza elevata per una bici urbana. Il sistema si fa apprezzare pure per il display minimale e compatto e per la presenza del sensore di coppia magnatico che, secondo i tecnici olandesi, offre il 30% di efficienza energetica in più. Di interesse sono alcuni dettagli, come i fari integrati, la trasmissioni con cinghia in carbonio a rapporto unico, i freni a disco idraulici Tektro e gli pneumatici antiforatura da 28”. Il listino è di 1.799 euro e include parafanghi in alluminio, cavalletto e portapacchi.

 

L’urban CGO800S

Ha linee semplici anche la CGO800S, city bike con telaio a scavalco basso che per molti aspetti ricalca quelli della CGO600 Pro. Il sistema elettrico è lo stesso, così come l’autonomia di 100 km seppur con accumulatori di poco più grandi (374 Wh). Identici sono pure la cinghia in carbonio Gates, le gomme CST e i freni Tektro, mentre cambia il display Lcd a colori integrato al centro del manubrio e collegabile all’app Tenways per la gestione del kit e dotato di sistema di navigazione. Differenza di rilievo è pure la presenza della forcella ammortizzata SR Suntour che attutisce le asperità della strada, ma contribuisce a elevare il peso fino a 19 kg, numero da considerarsi ancora molto contenuto. Altra variazione riguarda le luci, non più integrate, ma ad alta luminosità e comprensive degli indicatori di direzione posteriori. Il prezzo è di 1.899 euro.

 

Ago T, una city “robusta”

Dal look apparentemente simile, la Ago T è in realtà tutta un’altra e-bike conservando dalla sorella minore sono ‘pochi elementi, come la forcella “soft”, i pneumatici antiforatura, i freni idraulici e la trasmissione in carbonio. Il telaio ha forme più spigolose e una parte posteriore dal disegno diverso che integra il portapacchi, fattore che fa presupporre una capacità di carico superiore con portata che arriva a 25 kg, quindi compatibile con l’adozione del seggiolino per bambini. A cambiare radicalmente è la scelta di un sistema elettrico più tradizionale in grado di offrire maggiori prestazioni, ma con ripercussioni sul peso che arriva a 30 kg. Si tratta del kit con motore nel movimento centrale Bafang M420 con 80 Nm di coppia e 5 modalità di supporto alla pedalata azionabili dal display a colori Lcd TFT fissato al centro del manubrio. Le batterie con celle LG sono all’interno del tubo obliquo e hanno 504 Wh di capacità, sempre per autonomie fino a 100 km. A impreziosire l’Ago T è pure il cambio nel mozzo della ruota posteriore, l’Enviolo a variazione continua con una gamma di rapporti di trasmissioni compresi tra 100 e 310%. Il prezzo è di 2.699 euro.

 

Una Cargo per carichi extra

L’ultimo modello citato è la Cargo, e-bike da carico con vano anteriore in materiale plastico utile per il trasporto di bambini o di merce e cerchi da 20” nell’anteriore e da 26” nel posteriore. A muoverla è il motore centrale Bafang M600 studiato appositamente per le cargo bike e capace di erogare una coppia di 120 Nm, molto pratica nelle ripartenza a pieno carico. All’unità sono abbinate accumulatori da 960 Wh per un’autonomia dichiarata di 100 km. La trasmissione è sempre affidata alla Carbon Gates associata al cambio nel mozzo a variazione continua della Enviolo, scelta inusuale per un modello da carico. Ha pneumatici Schwalbe Big Ben Plus, freni a disco idraulici, reggisella telescopico e indicatori di direzione integrati. Pesa 55 kg e ha un listino di 4.999 euro.

Aggiungi un commento