Salta al contenuto principale

EICMA 2018 – Askoll punta su consegne e condivisione

Il costruttore italiano si orienta verso il mercato professionale delle due ruote con diverse soluzioni per il comparto del delivery e dello sharing. Arrivano dunque due cargo bike e l’interessante sistema per il bike sharing elettrico con batterie di “proprietà” degli utenti. Negli scooter la gamma Professionale è rafforzata dall’eSpro K2 con doppio vano integrato nel telaio
Sharing elettrico e innovativo
Sono molte le novità professionali esposte da Askoll ad Eicma. Le più rilevanti riguardano le e-bike per il lavoro e lo sharing. A rappresentare il primo comparto sono due prototipi di cargo e-bike. La Concept e-Cargo2 è una due ruote compatta creata per essere agile negli spostamenti urbani e per portate fino a 140 kg (ciclista incluso) sui due portapacchi, anteriore e posteriore, integrati nel telaio. Ha ruote da 28”, cambio a 5 velocità integrato nel mozzo e kit con motore nella ruota anteriore da 40 Nm abbinato a quattro modalità di assistenza (oltre a quelle di accompagnamento e partenza in salita) e a batterie da 300 Wh per tragitti elettrici di 80 km. La Concept e-Cargo3 è tre ruote (due davanti da 20” e una dietro da 24”) con ampio cassone anteriore (è lungo 80 cm, largo 65 e alto 40) concepito per consegne voluminose e con portata fino a 160 kg. Le caratteristiche tecniche sono identiche alla due ruote, se non per la presenza del motore nel mozzo posteriore più adatto a fornire una maggiore trazione per il tipo di e-cargo.
Sul fronte del servizio di condivisione a pedali Askoll ha presentato bike4sharing, un progetto di sharing con bici a pedalata assistita. Oltre all’impiego di un’e-bike, l’innovazione starebbe nella “chiave” per potere utilizzare il ciclo: una power bank che, di fatto, costituisce una batteria asportabile. Compatta (70x152x28 mm) e leggera (525 grammi), può essere noleggiata o acquistata dall’utente che la porta con se per attivare l’e-bike o per ricaricare smartphone e tablet. Una soluzione che affida l’onere della ricarica (3,5 ore) al ciclista eliminando la necessità di stalli per il “rifornimento” e consente all’utente di avere sempre disponibile una batterie con energia sufficiente per pedalate assistite di 20 km. Altro vantaggio è di usufruire di un’e-bike leggera (22 kg) abilitata a una velocità di 20 km/h ed equipaggiata con pneumatici antiforatura e un cestino frontale. Semplice sarebbe pure la gestione delle condivisioni. Per utilizzare il servizio basta iscriversi, acquistare o noleggiare la batteria e scaricare l’app necessaria per individuare e prenotare la bici più vicina. Ricevuto il codice identificativo della bici disponibile, si inserisce la power bank nell’apposito vano del ciclo prenotato (si riconosce dai fari che si accendono) che sblocca il dissuasore di pedalata e avvia il noleggio. Contro il furto ci sono un blocco meccanico, una cicalina sonora che si attiva in caso di sollevamento e un rilevatore Gps.

Gli scooter Professional
Nella gamma Professional di scooter elettrici pensata per le consegne e lo sharing si allarga l’offerta di veicoli e di allestimenti specifici per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. La novità è rappresentata dall’Askoll eSpro K2, già in dotazione alle Poste austriache e modello di vertice di un’ampia gamma. Il k2 ha una portata di 50 kg e si distingue per la presenza di due vani di carico, anteriore e posteriore, ad incrementare la capacità rispetto all’eSpro K1 con solo cesto anteriore di serie. Il motore è da 2,2 kW, le batterie estraibili da 2,8 kWh sufficienti per le quotidiane esigenze urbane di consegna. A completare la gamma di scooter professionali sono l’eSpro 45, l’eSpro 70 e la già citata cargo eSpro K1, disponibile anche con un baule o contenitore posteriore, nonché eS2 keyless utilizzato con successo dai servizi di sharing MiMoto ed eCooltra.
Aggiungi un commento