Salta al contenuto principale

EICMA 2015, Yamaha MT-10, dettagli tecnici e disponibilità

La casa giapponese presenta al salone di Milano questa supernaked derivata direttamente dalla YZF-R1, ma con importanti modifiche a motore e ciclistica per renderla "facile" e divertente nella guida di tutti i giorni. La nuova MT-10 sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Tech Black e Race Blu a partire dal prossimo maggio
Naked muscolosa
Yamaha raccoglie il guanto di sfida lanciato da Ducati con la sua Monster 1200R e lo fa con un modello che completa in alto la gamma MT, adottando come "base di partenza" la sofisticata superbike di casa YZF-R1. La MT-10, infatti, monta il 4 cilindri crossplane della R1, modificato per un adattarlo al meglio a un utilizzo stradale ma che rimane sempre potentissimo: voci attendibili parlano di ben 160 CV all’albero (proprio come la Monster R, tra l’altro). La MT-10 sfrutta anche molta della eletronica della R1: acceleratore a controllo elettronico YCC-T, tre mappature motore “Standard”, “A” (la più sportiva) e “B”, quest’ultima adatta ai fondi con scarsa aderenza dove si apprezzerà anche il controllo di trazione (disinseribile) di serie e settabile su tre livelli (1 quello meno invasivo). La frizione antisaltellamento e il cruise control (comodo in caso di utilizzo turistico), azionabile in 4a, 5a, e 6a marcia, completano la dotazione, mentre è optional il cambio elettronico Quick Shift System. Anche il telaio Deltabox in alluminio deriva da quello della YZF-R1, ma con geometrie differenti pensate per un uso meno estremo; anche se, il passo ultra-corto di 1400 mm, promette una MT con una reattività fenomenale. Non ci sono sospensioni elettroniche, ma due raffinate unità Kayaba completamente regolabili. Potentissimo l’impianto frenante, con doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e ABS di serie. Ultimo particolare di pregio: la MT-10 è equipaggiata con un bellissimo forcellone allungato in alluminio con capriata di rinforzo, anch’esso come quello della YZF R1. La MT-10 sarà in vendita a partire da maggio 2016. Per tenerti aggiornato sulle novità di EICMA 2015, guarda lo speciale di inSella.it e condividi con noi le foto che farai al salone utilizzando l’hashtag #eicmainsella. 
Aggiungi un commento
Giulio Rinaldi
Ven, 12/11/2015 - 20:16
La moto è senza dubbio bella, come d'altronde la maggior parte delle moto odierne. Ormai i costruttori investono tali risorse in ingegneria e design che è difficile trovare dei flop, a parte rari casi. In questo caso, di primo acchito e come possessore (fortunato) di una MT-01, devo però dire che non la trovo molto in linea con la filosofia della serie MT (Monster Torque). Avrei trovato più coerente un motore meno frazionato, due o tre cilindri al massimo. Così mi sembra non si scosti molto dalle proposte della concorrenza. Comunque sarà sicuramente una bomba, con 160 CV bisogna essere più piloti che motociclisti normali ... mi chiedo che senso abbiano queste potenze con le strade ed il traffico di oggi, boh?