Salta al contenuto principale

EICMA 2014 - MV Agusta Stradale: dati tecnici, potenza e foto

La nuova MV Agusta Stradale 800 è stata svelata in anteprima da alcune foto scappate prima della presentazione di Eicma 2014. Ora si conoscono i valori di potenza e coppia che sono leggermente inferiori a quelli della Rivale, da cui deriva, ma che spostano anche i picchi massimi verso i medi regimi, per un migliore utilizzo stradale
Meno potenza e meno coppia, ma più comfort
Vi abbiamo anticipato con una foto le linee della nuova MV Agusta Stradale 800, versione da turismo leggero (che sia questa la moto attesa con il nome "Turismo Leggero"?) che va ad affiancarsi alla Rivale 800, dalla quale è strettamente derivata. Il concetto riprende in salsa varesina quello della Ducati Hyperstrada, ovvero una fun bike leggermente modificata per poter fare anche del turismo senza rinunciare al massimo divertimento. La moto presenta sospensioni con un'escursione di 150 mm (20 in più della Rivale base), un deflettore arodinamico su cupolino, una sella più comoda e le valigie laterali, che in questa moto hanno i fari posteriori integrati. Una scelta obbligata se consideriamo il posizionamento molto arretrato dei proiettori della Rivale, che vengono praticamente coperti dalle valigie. Soluzione particolare che aspettiamo di vedere dal vivo per giudicarne l'impatto estetico. Dopo i primi scatti, sono stati diffusi anche alcuni dati tecnici della moto, che si conferma meno prestazionale della versione Rivale: 115 CV, quindi 10 in meno, e anche una leggera diminuzione della coppia che scende a 78 Nm. La cosa positiva è che il picco massimo di potenza è disponibile 2.000 giri più in basso e quello di coppia circa 400 Nm prima. Il peso a secco sarà di 181 kg, mentre il serbatoio cambia volume passando da 12,9 litri della Rivale ai 16 litri della Stradale, un netto miglioramento in termini di autonomia. C'è tanta curiosità e ci si chiede già se sarà una degna "rivale" per la Hyperstrada. 
Aggiungi un commento