Salta al contenuto principale

Eicma 2014, il futuro Husqvarna in due concept, 401 Vitpilen e Svartpilen

All’insegna della filosofia “meno c’è, meglio è”, stile e funzionalità sono i due elementi alla base della progettazione delle due nuove concept Husqvarna, nelle quali tutto è indirizzato a migliorare l’esperienza di guida. Nelle loro linee traspaiono le tendenze future dello stile della Casa svedese
La nuda essenza
Dopo aver provato varie configurazioni con i V-twin negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, la Casa svedese scelse negli anni Quaranta il design compatto e leggero del monocilindrico. Nacquero modelli storici come la Svartkvarna, la Drombagen e la Silverpilen. Con le nuove concept-bike presentate all’Eicma 2014, Husqvarna reinterpreta in chiave moderna quei modelli costruendole intorno al monocilindrico da 46 CV di derivazione KTM: entrambe sono leggerissime (solo 135 kg) e hanno un telaio a traliccio in acciaio. La 401 Vitpilen (“Freccia bianca” in svedese), compatta e agile, è realizzata artigianalmente per offrire uno stile minimalista e prestazioni di tutto rispetto; la concept si rifà alla Silverpilen, icona di Husqvarna realizzata nel 1953, per mano del progettista industriale svedese Sixten Sason. Della moto di allora la nuova 401 Vitpilen riprende con un design innovativo la semplicità funzionale (sovrastrutture ridotte all’osso), combinandola con la tecnologia moderna, il design all'avanguardia e i componenti di qualità. Alcune di queste ultime assolvono più funzioni, come nel caso delle staffe porta faro, al fine di ridurre il numero delle parti. Anche l’altro concept, la 401 Svartpilen (“Freccia nera” in svedese), è una stradale d’ispirazione “golden-age” che riprende il design delle motociclette storiche di Husqvarna. Priva di orpelli o decorazioni stravaganti, la 401 Svartpilen monta un compatto motore monocilindrico a quattro tempi racchiuso in una ciclistica rastremata. Il concept Husqvarna offre una posizione di guida più eretta, confortevole e naturale. Il manubrio in posizione verticale offre ampie leve di forza e il massimo controllo quando si poggiano le ruore sulla terra. Il faro a led è racchiuso in una gabbia integrata che lo protegge dagli urti. Lo scarico della 401 Svartpilen è alloggiato direttamente sotto la superficie laterale della sella, per lasciare più spazio libero alla ruota (utile in fuoristrada) e dare una migliore protezione. Un portapacchi posteriore integrato nella sella offre spazio per i bagagli e gli attrezzi. Inoltre, il portapacchi multiuso da serbatoio non solo protegge lo stesso da piccoli urti, ma fornisce anche un semplice supporto per il trasporto di mappe e borse. Infine, tra le altre dotazioni fuoristradistiche della Svartpilen, troviamo le pedane offroad e il paramotore che protegge i carter motore da rocce e sassi.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento