Salta al contenuto principale

EICMA 2014 Ducati Testastretta DVT, sarà il motore della nuova Multistrada?

Il bicilindrico di Borgo Panigale è stato completamente rinnovato ed è dotato di un sofisticato sistema di fasatura variabile che permette di ottimizzare il rendimento e l’erogazione di coppia e potenza. Già in regola con la Euro 4, promette una riduzione dei consumi e mantiene le distribuzione desmodromica, simbolo da sempre di Ducati
Un motore tutto nuovo
Ducati ha presentato il nuovo motore Testastretta DVT. Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, il bicilindrico bolognese è stato completamente rinnovato e ora è dotato di un sofisticato sistema di fasatura variabile che agisce indipendentemente sull’albero a camme di apertura e quello di scarico. Questo sistema permette di cambiare il momento in cui si aprono e si chiudono le valvole di aspirazione e scarico, una soluzione che permette di ottimizzare l’erogazione della potenza (fissata a 160 CV) e permette già di rispettare la futura normativa Euro 4. Gli effetti maggiori sono sul "vigore" del motore, cioè sulla coppia disponibile: già a 3.500 giri, dichiara Ducati, ci sono 80 Nm di coppia che poi rimane costantemente sopra i 100 Nm tra i 5.700 e i 9.500 giri, toccando il picco di ben 136 Nm (pari a 13,9 kgm) a 7.500 giri. Il bello è che il motore "beve" anche meno: rispetto al “vecchio” Testastretta il nuovo DVT riduce i consumi dell’8%. Un risultato ottenuto anche dotando il DVT di doppia accensione, cioè due candele per ogni cilindro gestite in modo indipendente per ottimizzare la combustione a ogni regime. Inoltre Ducati ha applicato anche un sistema di aria secondaria simile a quello per i motori ad elevatissime prestazioni, che permette così di evitare ricadute sulle emissioni inquinanti. Invariato invece il sistema di distribuzione desmodromico, un sistema meccanico di richiamo della valvole motore che è da sempre il simbolo dei motori bolognesi. Il DVT è il primo motore al mondo ad accoppiare un variatore di fase a un sistema desmodromico. Visto il motore a questo punto è lecito chiedersi su quale modello sarà montato… E a questo punto ci sembra inevitabile che sarà montato sulla Multistrada: la crossover Ducati rinnovata per il 2015 dovrebbe essere presentata all'EICMA con il nuovo motore e chissà quali altre novità. Stiamo indagando...
Aggiungi un commento