Salta al contenuto principale

EICMA 2014: date, orari, novità moto e come arrivare

Mancano due mesi a Eicma 2014, ecco orari, date e come arrivare alla fiera di Rho/Pero. Il prossimo Salone di Milano, quello del centenario, promette una ricca infornata di novità destinate ad arricchire le vetrine dei concessionari, facciamo il punto su cosa dovremmo vedere 
Cosa ci attende a novembre?
Il prossimo EICMA, in programma dal 6 al 9 novembre, è un'edizione speciale perché festeggerà i 100 anni della manifestazione. Un secolo di novità a due ruote passate per la fiera milanese, che è ormai riconosciuta come l'appuntamento più importante in Europa. Le giornate per il pubblico inizieranno giovedi 6 e finiranno domenica 9 novembre, dalle 10 alle 18.30, con il consueto prolungamento serale del venerdì fino alle 22 con ingresso gratuito per le donne. Il complesso fieristico è situato alle porte di Milano, nel territorio di Rho-Pero. Ecco come arrivarci con i vari mezzi di trasporto.
In aereo  ➤ da Malpensa C’è il servizio ferroviario “Malpensa Express” (costa 11 euro/corsa) fino a Cadorna; da qui Metropolitana linea 1-rossa (costa 2,55 euro) fino alla fermata Rho-Fiera Milano (Porta Est). ➤da Linate Bus navetta a pagamento (costa 10 euro/corsa) da/per fiera Milano (Porta Ovest).
In auto   ➤  Per chi arriva in auto o in moto c’è la nuova uscita Fiera Milano sia sulla Tangenziale Ovest di Milano, sia sulla A8 (autostrada dei Laghi): poi seguire le indicazioni.
In treno  ➤  Dalla Stazione Centrale e dalla Stazione Garibaldi si prende la Metropolitana linea 2-verde, fino alla fermata Cadorna. Da qui Metropolitana linea 1-rossa (costa 2,55 euro) fino alla fermata Rho-fiera Milano (Porta Est).
Quali novità I modelli attesi per il 2015 sono parecchi e tutti molto "succulenti": tra le italiane ci sarà l’attesissima (e spiatissima nel container giallo alle WDW) Ducati Scrambler, insieme con la profonda rivisitazione dell'Aprilia RSV4. Anche dalla Germania (leggi BMW) si attendono parecchie novità: R 1200 ST, la R 1200 R, la R 1200 ST, la S 1000 XR (l’anti Ducati Multistrada) e la R 1200 LC calamiteranno l'attenzione dei visitatori. KTM presenterà la 1290 Super Adventure e forse una versione in piccolo, la 390 Adventure. E mentre Honda mostrerà probabilmente l’attesa nuova versione dell'Africa Twin, che avrà un bicilindrico parallelo, oltre alla versione 2015 della CBR 1000 RR (forse anche una Hornet 800), Suzuki toglierà il velo alla GSR 1000 e, forse, al nuovo Burgman 400. Yamaha potrebbe portare a Milano la nuova TDM: per lei si dice che lascerà il leggendario bicilindrico, perché la Casa nipponica sicuramente partirà dalla MT-09 e dal suo tre cilindri per offrire una proposta più attuale. Infine, EICMA 2014 sarà l’anno del ritorno del marchio inglese Matchless con una nuova moto dallo stile retrò e motore S&S.

Aggiungi un commento

Carlo Recla
Gio, 08/28/2014 - 18:51
Nessuna novità: come accade ormai da anni, chi veramente è interessato a sostituire la sua moto, anche prendendo un giorno di ferie il giovedì, non può effettuare quella serena comparazione che è alla base di un acquisto meditato. La folla, concentrata praticamente in un solo giorno, (il venerdì, con l'ingresso gratuito per le zavorrine è improponibile come il sabato e la domenica) consente solo con grande difficoltà di valutare i mezzi. Per i soliti noti, invece, che le moto riescono ad averle a prezzi stracciati, sono a disposizione giornate più tranquille...