Salta al contenuto principale

eCrown, le e-bike con la corona

Sono sei i modelli per il debutto sul mercato del costruttore nato sulle sponde del lago d’Orta. Bici elettriche progettate per “creare emozioni” comprensive di tre proposte gravel e altrettante per l’offroad, tutte con telaio in carbonio ed equipaggiate con componenti di qualità. I motori sono i Polini E-P3 e l’FSA HM 1 abbinati a batterie da 252 a 720 Wh.

Per volere di quattro imprenditori

Arrivano sul mercato le prime bici a pedalata assistita di eCrown, marchio nato nel 2022 sulle rive del lago d’Orta per volere di quattro imprenditori, Marco Paini, Maurizio Cottella, Mauro Zerlia e Claudio Savoini. Un gruppo di amici appassionati di sport, attenti da sempre alle bellezze del territorio in cui vivono e affascinati dal mondo della bicicletta tanto da volere produrne delle proprie seguendo la filosofica del “creare emozioni”. Il compito di farlo è affidato ai sei modelli presentati ufficialmente a novembre 2023, dopo oltre un anno di sviluppo. La metà sono e-gravel. La prima è l’Un Paved con telaio, forcella e reggisella in carbonio e con geometrie pensate per avere una posizione di guida comoda, ma comunque efficiente nella pedalata per garantire elevate prestazioni. L’elettrificazione è affidata a Polini con il motore E-P3+ da 75 Nm abbinato a batterie da 504 Wh e al display integrato nel telaio. Si può avere con gruppo Shimano GRX con cambio a 11 velocità e dischi da 160 mm per un peso complessivo di 16 kg, o con la più sofisticata variante con trasmissione elettronica DI2 che contribuisce pure a contenere la massa a 15 kg. La seconda gravel, l’Un Paved Flat si differenzia per la presenza del manubrio dritto e per altri dettagli. Confermati il kit Polini, il gruppo GRX meccanico o elettronico e le ruote da 28”. Caratteristiche tecniche e componenti sono simili per la terza gravel, l’Un Paved Light. A cambiare radicalmente è lo spirito del modello dovuto all’adozione di un sistema elettrico più compatto e leggero che rende più dinamica l’e-bike, ma rinuncia ad assistenza ed autonomie elevate. A muovere la “Light” è il motore FSA HM 1.0 da 45 Nm accoppiata ad accumulatori da 252 Wh adatti per supportare la pedalata soltanto nelle salite più impegnative e nei momenti di difficoltà. Per contro, il peso cala fino ai 13,5 kg.

 

I modelli per l’offraod

Il secondo terzetto al debutto è costituito dalla gamma offraod con alla base l’HardTail, MTB con forcella RST Aerial RL 29" Boost e geometria mullet con cerchio anteriore da 29” e posteriore da 27,5”, entrambi “gommati” Vittoria E-Mazza/CST. Cambio e freni sono della serie Deore di Shimano, con la trasmissione accreditata di 12 velocità. A fornire assistenza alle gambe è il motore Polini E-P3 nella variante MX da 90 Nm alimentato da batterie integrate nel tubo obliquo da 720 Wh. Una capacità notevole che dovrebbe garantire lunghe escursioni anche con il livello di assistenza più alto dei 5 disponibili, quello che supporta la pedalata con il 400% della forza impressa sui pedali. A completare la gamma MTB sono le enduro Performante S e Performante RS, modelli pensati “per salire veloci e scendere in sicurezza ma, soprattutto, per divertirsi”. Per farlo entrambe puntano sul sistema elettrico più evoluto di Polini, l’MX con 90 Nm di coppia, abbinato ad accumulatori da 630 Wh e sulla configurazione mullet 29/27,5”. La “S” è equipaggiata con ammortizzatori Rock Shox o Marzocchi da 170/180 mm, impianto frenante Shimano Deore XT a 4 pistoncini e cambio Deore XT a 12 rapporti. Ha reggisella telescopico e pneumatici Vittoria E-Mazza. La Performante RS è ancora in fase di sviluppo e sarà sul mercato a inizio primavera diventando l’e-bike di punta di eCrown. Malgrado il nome simile e la presenza dello stesso gruppo Shimano per trasmissione e freni, si tratta di un modello radicalmente diverso. A renderlo tale è lo schema delle sospensioni, in particolare quello posteriore con attacco dell’ammortizzatore fissato sul tubo obliquo per garantire maggiore trazione e prestazioni superiori. Cambiano pure le componenti: davanti si possono montare le forcelle Fox 38 Factory Kashima o Marzocchi Bomber z1, mentre dietro le opzioni sono la Fox DHX Factory Kashima o la Marzocchi Bomber CR. Tra le altre variazioni citiamo pure la presenza del manubrio in carbonio Raceface Next R. I prezzi delle e-bike eCrown non sono stati ufficializzati, ma dovrebbero essere compresi tra i 5.000 e i 10.000 euro in base al modello e agli allestimenti.

Aggiungi un commento