Salta al contenuto principale

Ecco la Mugen Shinden Ni per il TT Zero

Per il prossimo TT Zero, Honda porterà sull'Isola di Man la Mugen Shinden Ni, moto elettrica completamente rivista rispetto a quella dello scorso anno. Ecco la versione definitiva che verrà portata in gara da John McGuinness

La nuova sfida elettrica di Honda

Honda proverà per il secondo anno consecutivo a vincere il TT Zero, la gara del Tourist Trophy dedicata alle moto elettriche. Dopo la buona prestazione del 2012, seconda con John McGuinness alla guida, il progetto Mugen (il reparto sportivo di Honda che si sta occupando dello sviluppo elettrico) si rinnova con la Shinden Ni, una versione completamente rivista e migliorata. Esteticamente cambia parecchio grazie a nuove carenature ancora più avvolgenti e linee più tradizionali e aerodinamiche per il posteriore. Anche il telaio è tutto nuovo, un raffinato doppio trave in carbonio che sostiene le sospensioni Showa e il forcellone, anch'esso in carbonio. Come promesso dai test svolti negli scorsi mesi (qui la news), la Shinden Ni sarà più leggera e aerodinamica, ma anche più potente grazie a un nuovo pacco batterie agli ioni di litio da oltre 370V che danno una potenza massima di 120 CV e una coppia di 220 Nm. Fra due settimane scopriremo se "McPinta" riuscirà a battere la regina indiscussa di questa gara, la MotoCzysz.

Scheda tecnica

Lunghezza / larghezza / altezza: 212, 5 cm / 68 cm / 113 cm
Interasse: 148, 5 cm
Luce a terra: 13 cm
Altezza sella: 84 cm
Peso a secco: 240kg
Gomma interiore: 120/70 - 17"
Gomma posteriore: 200/55 - 17"
Telaio: CFRP Twin-Spar-Type
Motore: Trifase Brushless DC motors
Potenza: – 90kW / 120CV
Coppia: 220Nm
Batterie: ioni di litio
Potenza Batterie: 370V e oltre
Aggiungi un commento