Salta al contenuto principale

E' dell'italiana B.C.C. la più bella "H-D modificata" del mondo

La Knuckle 1946 di Boccin Custom Cycles di si è aggiudicata il titolo "Modified H-D" nelle finali del Campionato Mondiale Costruttori AMD che si sono svolte a Sturgis (South Dakota) nei giorni scorsi. Si tratta di un risultato importante per il mondo custom italiano, completato dal terzo posto di Abnormal Cycles nella categoria Freestyle  

La più bella Harley "modificata" viene da Venezia

Lorenzo "Boccin" Solinghetto è un preparatore italiano sempre più apprezzato a livello internazionale. La creatività e la raffinatezza tecnica dei prodotti di Boccin Custom Cycles (B.C.C.), l'officina di Eraclea (Venezia) dove lavora insieme alla moglie Donatella, hanno conquistato anche i giudici dell'AMD World Championship che hanno assegnato a B.C.C. il primo premio nella categoria Modified Harley-Davidson durante la finale di Sturgis (South Dakota) del concorso per costruttori AMD World Championship. Partendo da una H-D del 1946 con motore Knucklehead (letterlamente "teste a nocche" per la particolare forma dei coperchi valvole), Boccin ha lasciato quasi invariato il motore e il telaio, ma ha rivoluzionato tutto il resto: il risultato che vedete nella foto sopra è la Knuckle 1946, una moto di grande eleganza ed equilibrio valorizzata dai colori e dalle grafiche di Giampietro, meglio conosciuto come il "Cichera", che cura le moto di Boccin.  La Knuckle 1946 ha battuto la Snow Racer dello specialista tedesco Uwe Ehinger e la Gun Baby di Cooper Smithing Co. Il premio che Boccin ha ricevuto per la vittoria di Sturgis è un motore H-D Screamin' Eagle 120R da usare per il prossimo progetto. Ne riparleremo di sicuro!


Le categorie del mondiale costruttori

Ogni anno a Sturgis (negli Stati Uniti) si ritrovano i migliori customizer mondiali per il grande finale del campionato itinerante AMD. Durante l'anno la AMD premia i migliori partecipanti agli eventi nei diversi continenti, per poi portarli a scontrarsi tutti insieme nella patria delle moto custom davanti a una giuria formata dai massimi esperti del settore. Le categorie sono quattro. La più nota è la Freestyle, dove sono ammessi tutti i concept di qualsiasi design e con qualsiasi modifica: in questa categoria gli italiani si sono fatti onore quest'anno grazie alla Speed Demon della lombarda Abnormal Cycles (qui la news). Ci sono poi la Modified Harley-Davidson, riservata alle sole "fuoriserie" con motore originale H-D (la casa stessa controlla le moto con attenzione), la Production Manufacturer dove sono ammesso soltanto moto prodotte in 50 o più unità e la Metric World Championship, dove costruttori da tutto il mondo si cimentano nella costruzione di una custom con meccanica basata sul sistema "metrico" (cioè non prodotta negli USA). Negli anni scorsi gli italiani latitavano, ma l'estro e la fantasia tipica del nostro popolo sta conquistando anche un settore dove gli americani erano fino a poco tempo fa imbattibili.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento