Salta al contenuto principale

Ducati SuperSport, dieci cose da sapere prima di vederla al Salone di Milano 2016

EICMA 2016 -  La casa di Borgo Panigale, a Intermot, ha presentato la nuova SuperSport, una sportiva leggera con motore desmo da 939 cm3, un peso contenuto e la giusta dose di CV a disposizione. In attesa di poterla ammirare dal vivo al Salone di Milano, ecco dieci punti che vale la pena conoscere
Agile e leggera
La nuova Ducati SuperSport, presentata qualche settimana fa a Intermot di Colonia (qui tutte le novità), promette sulla carta parecchio divertimento, complice una scheda tecnica interessante e alcune soluzioni tecniche che favoriscono l'agilità e la maneggevolezza. La moto avrà l'elettronica già vista sulla Hypermotard (con cui condivide anche il motore) e sarà proposta in due versioni: base e S. Ecco in dieci punti tutto quello che c'è da sapere su questa  moto che, alla vigilia del Salone di Milano si candida a essere una delle novità più apprezzate del Salone milanese.

- Motore: Il bicilindrico Testastretta 11° da 937 cm3, che eroga 113 CV e una coppia di 96,7 Nm a 6.500 giri/minuto. Il ride-by-wire consente alla SuperSport di disporre del Riding Mode declinato in tre mappature, Sport, Touring e Urban. Ogni singola mappa può essere personalizzata a piacimento consentendo così a ogni pilota di trovare il giusto setting.

- Cambio elettronico: la SuperSport è dotata di un nuovo sensore marcia che permette di equipaggiarla con il Ducati Quick Shift (DQS) up/down, di serie sulla SuperSport S e disponibile come optional per la SuperSport. Il cambio elettronico consente cambiate di marcia in salita e scalata, senza l'uso della frizione e senza lasciare il comando del gas.

- Telaio: Il telaio della SuperSport è l’ultima evoluzione del traliccio Ducati che sfrutta il motore come elemento portante. Compatto, leggero e rigido, contribuisce a fare della SuperSport una moto svelta nello scendere in piega, ma sempre intuitiva e alla portata di tutti. Il cannotto di sterzo ha un'inclinazione di 24° e l'interasse è di 1478 mm. 

- Sicurezza: La SuperSport è dotata del pacchetto Ducati Safety Pack che comprende l’ABS Bosch 9MP e il Ducati Traction Control settabile e disinseribile.

- Sospensioni: L’anteriore della versione base è equipaggiato con una forcella Marzocchi con steli da 43 mm, completamente regolabile nell’idraulica e nel precarico. Al posteriore trova posto un monoammortizzatore Sachs con regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione. La SuperSport S, invece, è dotata di sospensioni pluriregolabili Öhlins; all’anteriore c'è una forcella con steli da 48 mm di diametr e al posteriore un monoammortizzatore sempre della Öhlins, completamente regolabile e con serbatoio del gas integrato.

- Freni: all’anteriore ci sono pinze radiali monoblocco Brembo M4-32, dischi da 320 mm di diametro. Al posteriore la SuperSport è dotata di un disco singolo da 245 mm su cui lavora una pinza Brembo a due pistoncini. L’impianto frenante è gestito dal sistema ABS Bosch 9MP con 3 mappature.
- Sella: La seduta unica per pilota e passeggero prevede le due porzioni delimitate da cuciture a contrasto. La sa sua forma è stata studiata per consentire un uso quotidiano confortevole senza però tralasciare l'aspetto sportivo.

- Posizione di guida: la sella è alta  81 cm, una misura “intermedia” che consente di appoggiare facilmente i piedi al suolo. I semimanubri non sono esageratamente spioventi, mentre le pedane sono collocate in modo da non affaticare le ginocchia. Il plexiglass, regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 5 cm offre una buona protezione aerodinamica. I piloti apprezzeranno anche peso conentuto, Ducati dichiara in ordine di marcia  210 Kg e a secco 184 kg.

- Luci: il faro anteriore si caratterizza per le luci diurne a LED e per il design studiato per rendere immediato il family feeling con la sorellona Panigale. A LED anche il faro posteriore, le luci porta targa e gli indicatori di direzione anteriori integrati negli specchi retrovisori sono a LED.

- I pacchetti di accessori:  le due versioni della SuperSport possono essere arricchitecon due pacchetti di accessori.
Il pacchetto Sport comprende: parafango anteriore in carbonio, protezione serbatoio in carbonio, kit leve snodate racing, cover in alluminio ricavato dal pieno per serbatoi olio freno anteriore e posteriore,  Il pacchetto Touring prevede: coppia borse laterali semirigide, parabrezza touring maggiorato, manopole riscaldate.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user jimmymigliore
jimmymigliore
Mer, 10/19/2016 - 14:22
Un Po di cavalleria in più la rendeva insuperabile...