Salta al contenuto principale

Ducati Panigale V4 “Bagnaia e Bautista replica” in serie limitata

Per festeggiare i titoli MotoGP e SBK conquistati quest’anno, la casa di bolognese ha realizzato due Panigale V4 molto speciali: hanno la stessa livrea delle moto che hanno vinto i mondiali e saranno accompagnate da certificato di autenticità e dotazione tecnica, telo coprimoto e cassa d’imballaggio specifici

Per celebrare un anno indimenticabile che l’ha vista conquistare i titoli mondiali MotoGP con Francesco Bagnaia e Superbike con Alvaro Bautista, Ducati realizzerà due serie limitate della Panigale V4. Si chiamano Panigale V4 Bagnaia 2022 World Champion Replica e Panigale V4 Bautista 2022 World Champion Replica, avranno la stessa livrea delle moto che hanno vinto i titoli iridati e saranno accompagnate da certificato di autenticità, dotazione tecnica, telo coprimoto e cassa d’imballaggio dedicati.

 

Tiratura limitata

Chi è interessato farà bene a muoversi presto per prenotarne una, perché i numeri sono limitati: per ciascuna delle due versioni sono previsti soltanto 260 esemplari, numero curioso ma che fa riferimento alle ultime due cifre dell’anno di fondazione dell’azienda, il 1926.

Esclusive le due Panigale V4 “Serie speciale” lo sono davvero: sul serbatoio di ognuna ci sarà l’autografo del pilota apposto in originale e protetto da uno strato di vernice trasparente. Ma sono previste anche altre particolarità: inciso al laser sulla piastra di sterzo superiore in alluminio ricavata dal pieno ci saranno il nome del modello, il numero progressivo e il numero di gara dei due piloti, ed è prevista una dotazione tecnica di altissimo livello. Per l’occasione è stata adottata la frizione a secco STM EVO SBK a nove dischi, ci saranno il silenziatore omologato Akrapovič che pesa 2 chili in meno di quella di serie, le pinze freno Brembo Stylema e la pompa MCS con registro remoto; ci saranno pure le pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglass racing.

Diversi dettagli speciali anche per la carrozzeria: questa serie adotterà il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore e i convogliatori aria dei freni anteriori in fibra di carbonio; ancora fibra di carbonio unita al titanio per la cover di protezione del forcellone monobraccio. Sulla serie dedicata a Bautista il serbatoio sarà in alluminio spazzonato come nelle versioni più sofisticate della Panigale V4.

Un plus anche per l’elettronica, perché sarà disponibile il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyzer+. Sono compresi anche gli accessori che ne permetteranno l’impiego in pista: coperchio frizione aperto in fibra di carbonio, kit per la rimozione di portatarga e specchietti, tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento