Salta al contenuto principale

Ducati North America richiama le XDiavel... cos’è successo?

A innescare il provvedimento la possibilità di rottura dello schienale del passeggero, con il rischio che quest'ultimo possa cadere dalla moto, con conseguenze immaginabili

Lo scorso 6 dicembre è stata avviata una campagna di richiamo di sicurezza per le Ducati XDiavel S e XDiavel standard vendute negli Stati Uniti dal 2016 al 2023. A innescare il provvedimento la possibilità di rottura dello schienale del passeggero, con il rischio che quest'ultimo possa cadere dalla moto e ferirsi (o peggio). Secondo i dati di Ducati North America le moto potenzialmente interessate a questo richiamo sono 2906, prodotte dal 4 novembre 2015 al 14 giugno 2022.

 

Il problema è il montaggio

La responsabilità di questa difettosità però non viene attribuita a un componente difettoso. Ducati Motor Holding ha effettuato indagini a seguito delle richieste di garanzia relative alla rottura degli schienali del passeggero delle XDiavel dal 2017 in poi, ed ha rilevato che il problema può venire causato da un montaggio errato. Questo perché lo schienale del passeggero viene fornito come accessorio e non è installato di serie sulla moto, operazione che deve effettuare il cliente personalmente oppure demandandola a un’officina; se l’operazione non viene effettuata in modo corretto e con le coppie di serraggio prescritte possono verificarsi problemi.

 

Il passeggero deve fare attenzione

Nella documentazione inviata ai concessionari viene precisato anche che il passeggero deve utilizzare lo schienale tenendosi anche alla cinghia di sostegno oppure al conducente, cioè non impiegando soltanto lo schienale stesso come sostegno, per scongiurare il rischio di rottura.

Nel corso del richiamo, i concessionari Ducati verificheranno che lo schienale non sia danneggiato e in questo caso lo reinstalleranno con le specifiche di coppia Ducati; se invece lo schienale fosse danneggiato, verrà sostituito gratuitamente e installato correttamente dal concessionario.

Se al momento del richiamo lo schienale non fosse installato, il proprietario verrà invitato a portarlo presso il proprio concessionario di zona per un controllo e l’applicazione di un adesivo di avvertimento.

In tutti i casi di richiamo dell’XDiavel negli States verrà applicato sullo schienale un nuovo adesivo con le indicazioni per il corretto impiego

Leggi altro su:
Aggiungi un commento