Salta al contenuto principale

Dieci regali di Natale per il motociclista

Bello il Natale, con le sue luci, le canzoni e le interminabili abbuffate…Belli anche i regali, quando li si riceve… Difficile, invece, quando li si vuole fare ma non si sa proprio dove sbattere la testa. Ecco allora che in aiuto arriva una lista con 10 idee regalo per fare felice ogni motociclista
Regali, regali e ancora regali...
Alla vecchia zia una sciarpa, allo zio fumatore un accendino da sigaro (o un libro su come smettere di fumare), alla nonna, magari, una scatola di dolcetti morbidi, la “busta” ai nipoti e poi l’immancabile pigiama, le pantofole nuove o una cuffia di lana. E i regali, anche questo Natale, sono fatti. Ma al motociclista? Cosa regalare all’amico, al fratello o al cugino che nemmeno sotto la neve si stacca dal manubrio della sua moto? Abbiamo scovato qualche idea regalo perfetta per gli amanti delle due ruote…Eccone una breve lista.

Porta smartphone universale GIVI
Indispensabile - soprattutto a chi usa la moto come primo mezzo di trasporto - il porta smartphone da manubrio è un must have. Ne esistono di diverse dimensioni, marche e fasce di prezzo. Sono resistenti, impermeabili e trasparenti, così da permettere di leggere la mappa in funzione navigatore. È possibile acquistare il porta smartphone universale S957B di GIVI anche su Amazon

Modellino in scala
Perfetto sia per il motociclista che per l’aspirante tale. Tradotto: va bene sia per chi ha già la moto che per chi, invece, ancora non ha potuto comprarla (magari perchè troppo giovane). Dedicati, come si dice, a grandi e piccini, i kit per assemblare la moto in scala promettono di trasformarsi da piacevole passatempo durante il montaggio a originale soprammobile da esporre sulla scrivania o nella cameretta. Ci sono, per esempio, quello dedicato alla BMW GS e su Amazon quello dedicato invece alla nuova Ducati Monster.

Kit Attrezzi
Pochi ma buoni, anche nel caso degli attrezzi necessari all’ordinaria manutenzione della tanto amata due ruote. Anche in questo caso, internet è il luogo migliore dove cercare: esistono kit quasi professionali e altri, contenenti comunque attrezzi di indubbia qualità, dedicati ad un fai da te più “superficiale”. A seconda di budget e destinatario è possibile scegliere il più adatto…Su Amazon è disponibile il Kit Attrezzi con Cerniera Econo.

Guanti invernali
Non si parla, ovviamente, dei tradizionali guanti in pelle o lana che si scartano sotto l’albero, ma di vere e proprie protezioni (la Francia li ha resi obbligatori) indispensabili tanto per il freddo dei mesi invernali quanto per tutelarsi dall’asfalto in caso di incidente. Estate o inverno, quando in sella, i guanti sono  infatti un accessorio al quale il saggio motociclista non vuole rinunciare. Magari quelli vecchi sono un po’ rovinati…Ecco l’occasione per cambiarli con un paio nuovo di zecca! I Tucano Urbano Super Insulator, disponibili su Amazon, promettono, per esempio, un’ottima protezione per l’inverno…

Action Cam
Forse leggermente più impegnativo dal punto di vista economico, l’action cam è un altro di quei regali che senza dubbio faranno felice il fortunato motociclista che la scarterà sotto l’albero. Perfette per riprendere l’intera vacanza in moto, sono ottime anche per filmare una qualsiasi scampagnata domenicale in sella alla tanto amata moto. L’unica cosa per la quale, invece, non servono è immortalare le bravate di cui qualce folle motociclista s’è reso protagonista nel video pubblicato su YouTube…Tra i modelli top c’è sempre GoPro, anche lei disponibile nell’ultimo modello su Amazon.

Giornata in pista
Tra i regali più interessanti che si possono fare al motociclista c’è anche la giornata racing in pista. Si tratta di “pacchetti” 8ce ne sono di diverso genere e di diverso prezzo) che permettono al fortunato di trascorrere una giornata in sella tra i cordoli del circuito. Divertirsi (molto) in sicurezza…

Corso di guida sicura
Così come l’idea sopra, anche quella di un corso di guida sicura permette al destinatario del regalo di divertirsi in moto in tutta sicurezza. Anzi, qui, oltre che al divertimento, si pensa proprio alla sicurezza: i corsi di guida sicura permettono infatti di parrendere 8in base al livello di partenza) le principali tecniche di guida, promettendo al motociclista maggiore confidenza con le due ruote.

Accessori Aftermarket
Sicuramente un bellissimo regalo, è un po’ più impegnativo da scegliere. Gli accessori aftermarket dedicati alle due ruote sono migliaia, dai cupolini ai portatarga, passando per specchietti, frecci, pinze freno etc…Per questo motivo è indispensabile conoscere con estrema precisione (oltre ovviamente ai gusti del destinatario) anche il modello di moto e le sue caratteristiche. Il consiglio è quindi di optare per questo genere di regalo sono dopo essersi consultati esplicitamente con il diretto interessato. Lo store online di Barracuda ne ha tantissimi tra cui scegliere...

DVD
I film, i cortometraggi e i documentari dedicati alle due ruote si sprecano…Davvero numerosi, promettono grandi emozioni anche se seduti, invece che sulla sella, sul divano. Si va dai grandi classici che mai devono mancare nella videoteca del motociclista (Easy Rider tanto per dirne uno) ai documentari dedicati, per esempio, alla MotoGP, al Toutist Trophy o alla Parigi-Dakar, spesso commentati da famosi giornalisti sportivi e partecipati dai grandi protagonisti delle diverse discipline motociclistiche. Su Amazon il DVD Tourist Trophy 2016.

Un buon libro
Dulclis in fundo…Checché se ne dica, un buon libro è sempre un ottimo regalo. Esattamente come nel caso dei DVD, ne esistono, dedicati al macromondo delle due ruote, infiniti titoli, italiani e stranieri. Ci sono i classici (pensiamo a titoli quali “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” di Robert Prisig o “One Man Caravan” di Robert Fulton - acquistabili su Amazon rispettivamente qui e qui), i titoli dedicati invece al racconto dei grandi marchi, da Ducati a Honda, passando per Piaggio e Yamaha, quelli fotografici, con decine e decine di scatti dei modelli che hanno fatto la storia e le biografie scritte dai grandi campioni del motociclismo mondiale. 
Aggiungi un commento