Salta al contenuto principale

Di.Di.Diversamente Disabili: oggi a Magione i corsi di guida in moto

Organizzati dalla Scuola Di.Di.Diversamente Disabili, i corsi di guida dedicati a chi ha una disabilità fisica tornano in scena oggi all’Autodromo di Magione. Tra gli istruttori anche lo “special Guest”  Dario Marchetti, in pista con la sua Ducati biposto adattata con grandi maniglioni sul serbatoio… Ecco i dettagli
Si riparte!
L’autodromo di Magione ospiterà oggi, venerdì 29 aprile, l’edizione 2022 dei corsi di guida in moto targati Di.Di.Diversamente Disabili, i corsi cioè dedicati a chi ha una disabilità fisica e vuole tornare in moto, per passione, per necessità o per superare i propri limiti. Dell’associazione, che negli anni ha portato il motociclismo paralimpico all'interno di MotoGP, World Superbike e Campionato del mondo Endurance, ve ne abbiamo parlato in diverse occasioni: unica al mondo nel suo genere, la Scuola Guida Di.Di. è attiva dal 2013,  ha rimesso in sella più di 370 ragazzi e, grazie alle donazioni del 5x1000 e alla collaborazione con BMW Motorrad, OCTO Telematics, YCF Italia e Handytech, ha un parco mezzi composto da moto e pit-bike adattate per ogni tipo di disabilità.
Lo staff è composto da Tecnici e Istruttori federali, anche con la stessa disabilità dell'allievo per spiegare al meglio le tecniche di guida in base alle proprie esigenze fisiche, e da un gruppo di volontari che si mette a disposizione dei ragazzi per aiutarli nella vestizione, nel salire in moto o negli spostamenti nel paddock. Tra gli istruttori, alla tappa di Magione ci sarà anche Dario Marchetti, pilota professionista e grande amico dei Di.Di. pronto a far vivere ai ragazzi partecipanti l'emozione di fare un giro del circuito a tutto gas in sella alla sua Ducati biposto, adattata con grandi maniglioni sul serbatoio.
Per tutti i dettagli e le eventuali iscrizioni (per i corsi di oggi, ovviamente, non c’è più tempo), vi consigliamo di vistare il sito internet ufficiale. Qui sotto invece un esempio di “giornata” tipo con gli istruttori della scuola.

Come si svolgono i corsi D.Di.
Gli allievi verranno divisi in base alla disabilità e al livello di guida dichiarato nella scheda pre-iscrizione (max 4 allievi per ogni istruttore): arti inferiori o arti superiori, e saranno affidati a istruttori con simile problematiche, per cercare di trovare la guida migliore in base alle proprie problematiche fisiche. 
Il primo step per tutti sarà un percorso birillato all’interno del paddock, per poter apprendere i rudimenti necessari alla guida della moto e imparare a guidare con gli adattamenti.
Successivamente, in base alle proprie capacità e su indicazione dello staff degli istruttori, gli allievi verranno inseriti in pista, sempre affiancati dagli istruttori. Durante il corso in pista gli allievi alterneranno lezioni teoriche a turni di guida; briefing con il loro istruttore e nuovamente pratica in pista. I principali temi che si affronteranno: abbigliamento, cura del mezzo, posizione in sella, adattamenti, guida con una disabilità, frenata, accelerazione, curve e successioni di curve, traiettorie e punti di frenata.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


 
Aggiungi un commento