Salta al contenuto principale

Da 125 a 750: gli scooter crossover per tutti i terreni

Gli scooter crossover sono sempre più richiesti e il mercato offre modelli per tutte le tasche e per tutte le patenti. Ecco i più interessanti da 125 a 750

Gli scooter crossover piacciono parecchio e sono diventati una moda come i SUV nel mondo delle auto, ma oltre a dettagli aggressivi che ricordano il mondo del fuoristrada, hanno anche tante qualità pratiche che in città fanno comodo. L’offerta è molto ampia, con modelli per tutte le tasche da 125  a 750 cm3: scopriamoli insieme!

 

Aprilia SR GT 125 e 200

Image

 

La casa di Noale offre due versioni (e quindi potenza). L’estetica è condivisa: faro anteriore a Led sdoppiato, manubrio a vista e gomme con intagli grossi montate su cerchi in lega, 14” davanti e 13” dietro. La sella è posta a 79,9 cm da terra, il cruscotto è digitale, c’è una presa di ricarica USB nel retro scudo e il vano sottosella ha una capacità di 25 litri (ci sta un casco integrale). Il 125 ha una potenza di 15 CV, il 200 (la cilindrata effettiva è di 174 cm3) arriva a 17,7 CV. Il prezzo parte rispettivamente da 3.999 euro e da 4.499 euro.

Qui la prova completa.

Kymco DTX 360

Image

 

Lo scooter della casa taiwanese è disponibile con tre motorizzazioni. Le ruote hanno dimensioni contenute 14”-13”, l’altezza della sella è di 81 cm e il vano sottosella può ospitare due caschi (un integrale e un jet) ed è dotato di presa USB, una seconda è vicino del manubrio. Le versioni 300 e 350 hanno accensione con telecomando keyless e controllo di trazione. Queste le potenze: 13 CV per il 125, 23,1 CV per il 300i e 28,6 Cv per il 350i. Il listino prezzi è rispettivamente di 4.990 euro, 5.390 euro e 5.990 euro.

Qui la prova completa.

KL Brera X 125 e 300

Image

 

L’aspetto grintoso del  Brera X è valorizzato dalla forcella KYB a steli rovesciati, pedane con inserti in metallo, manubrio a vista e doppio ammortizzatore con serbatoio separato. I cerchi sono entrambi da 13” e la sella si trova a 80,5 cm da terra su entrambe le versioni. I due monocilindrici sono raffreddati a liquido: 9,7 CV per il 125, 19 CV per il 300 (cilindrata effettiva 278,2 cm3). Di serie ci sono le manopole riscaldabili e l'accensione keyless. Prezzi: 3.650 euro per l’ottavo di litro e 5.350 euro per il più potente.

 

SYM ADX

Image

 

Anche Sym è della partita con il suo ADX, disponibile al momento in versione 125 (in futuro anche 300). Il pacchetto tecnico è completissimo: fari a Led, strumentazione TFT, controllo di trazione, ABS, keyless ride e Start&Stop. Sulla forcella tradizionale sono stati montati dei soffietti in gomma che richiamano all’off-road, mentre le ruote sono entrambe da 13”. Il motore è raffreddato a liquido e arriva a 12,2 CV di potenza. La gamma colori è composta da cinque tinte e il prezzo è di 3.799 euro franco concessionario.

Qui la prova completa.

 

Wottan Storm-V

Image

 

Dalla Spagna arriva un nuovo scooter da 125 cm3, il Wottan Storm-V. L’aspetto è sportiveggiante e ci sono tanti elementi moderni come i gruppi ottici Full LED e il cruscotto TFT a colori. A listino ci sono due versioni: la base con chiave convenzionale e sistema di frenata combinata e la + che offre la keyless ride, l’ABS e le leve regolabili. Per affrontare le sconnessioni della strada c’è una coppia di ruote 14”-13”, mentre il motore arriva a 14 CV. La seduta si trova a soli 76 cm da terra e il sottosella illuminato può ospitare un casco integrale. Prezzo da 3.690 euro franco concessionario.

Qui la prova completa.

 

Honda ADV 350

Image

 

Dopo il successo dell’X-ADV (di cui vi parliamo sotto), la casa giapponese ha ampliato la gammacon l’ADV 350. Il più piccolo della famiglia si ispira  al fratello maggiore e non solo nell’estetica: all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati, il manubrio a vista monta i paramani, c’è la Smart Key e i cerchi in lega (15”-14”) che riprendono il design di quelli a raggi. Il cuore è il noto monocilindrico da 330 cm3 raffreddato a liquido e in grado di erogare 29,2 CV. Il sottosella contiene due caschi integrali e la sella si trova a 79,5 cm da terra. Il prezzo è di 7.090 euro e include parabrezza regolabile, controllo di trazione e bauletto.

Qui la prova completa.

 

Peugeot XP400 GT

Image

 

La casa francese offre un modello di alta qualità:fari a Led e sotto al naso del guidatore un cruscotto TFT da 5” che si connette al cellulare. La sella è  a 81,5 cm da terra e sotto c'è un vano che può contenere un casco integrale. Il motore ha una cilindrata di 400 cm3 e sfodera una potenza di 36,7 CV a 8.150 giri/min. Il prezzo di listino parte da 8.499 euro f.c.

Qui laprova completa.

 

Honda X-ADV

Image

 

Il maxi crossover giapponese ha sospensioni a corsa lunga e i cerchi a raggi tubeless con misure 17” davanti e 15” dietro. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 748 cm3 e 58,6 CV, abbinato a un cambio DCT a doppia frizione comodo da usare acnhe in fuoristrada. C’è poi anche il ride by wire e 5 mappe motore. Il vano sottosella ha una capacità di 21 litri, giusto per un casco integrale. Prezzo: 12.790 euro.

 

Qui la prova completa.

Aggiungi un commento