Salta al contenuto principale

Crocker V-Twin, record alla casa d'aste Mecum

La casa d’aste Mecum ha valutato una coppia di rarissime Crocker V-Twin 750mila dollari, ma non è da escludere possa salire ulteriormente a colpi di paletta e rilanci
Crocker V-Twin

Salvo alcune “rarità” come la Vincent Black Lightning del 1951 portata a casa da un facoltoso collezionista alla bellezza di 929.000 dollari, esistono, quando si tratta di alzare la paletta del rilancio pochissimi modelli in grado di superare i 100, o magari anche i 200 mila dollari. Alla lista dei record si aggiungono oggi due preziosissime Crocker V-Twin valutate dalla casa d’aste Mecum la bellezza di 750mila dollari: una cifra altissima - non serve sottolinearlo - dovuta alla rarità delle “gemelle” realizzate da Albert Crocker e dalla sua Crocker Motorcycles quasi cent’anni fa. Secondo la Casa d’Aste, i due modelli, di cui al mondo ne esistono oggi soltanto 61 esemplari, sarebbero infatti tra le più preziose moto americane mai realizzate. 
Il prezzo della coppia, in ogni caso, potrebbe anche salire: un conto è il valore stimato dalla Casa, un altro è il limite oltre il quale, a colpi di paletta e rilanci, i facoltosi collezionisti si spingeranno all’Asta di Las Vegas il prossimo aprile…Chissà non si sfiori il milione!



Chi è Albert Crocker

Classe 1882, l’ingegnere Albert Crocker muove i primi passi nel mondo delle due ruote lavorando sia per la Thor che per la Hendee Manufacturing Co, ai più nota come Indian Motorcycles. Tra le prime opere firmate da Crocker e dalla sua Motorcycles factory fondata a Los Angeles nel 1932 c’è il monocilindrico da 500 cm3 montato sulla OHV Crocker speedway racer. La Crocker Motorcycle Company è stata “resuscitata” nel 1997 da Michael Schacht e Markus Karalash per produrre i due modelli originali, i modelli Big Tank e Small Tank prodotti da “Al” nella sua fabbrica di Venice Blvd. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento