Salta al contenuto principale

Covid-19: Giornate Mondiali Guzzi e il Motoraduno del Centenario rimandati al 2022

Moto Guzzi ha annunciato l’annullamento di tutti i festeggiamenti in programma a Mandello. Niente Giornate Mondiali Guzzi e niente Motoraduno del Centenario. Il motivo? Le restrizioni dovute alla situazione Covid-19 che non avrebbero potuto permettere la gestione in totale sicurezza delle circa 100.000 persone attese. Resteranno aperti il museo e la fabbrica con accessi rigorosamente contingentati
"La Moto Guzzi è una fede"
Moto Guzzi con un comunicato stampa ha annunciato l’annullamento di tutti i festeggiamenti in programma quest'estate a Mandello. Niente da fare quindi per le Giornate Mondiali Guzzi e il Motoraduno del Centenario originariamente in programma dal 6 al 12 settembre. Il motivo è chiaro: la situazione della pandemia da Covid-19 e le relative misure di contenimento, che per forza di cose impedirebbero la fruizione di tutte le attività.  “Con grande rammarico - si legge nel comunicato stampa diffuso in queste ore - Moto Guzzi, il Comune di Mandello del Lario e il Comitato Organizzatore del Motoraduno hanno dovuto prendere atto delle indicazioni delle autorità e delle raccomandazioni in merito alla situazione sanitaria, prendendo la più sofferta delle decisioni, cioè la cancellazione dell’evento”.
Un vero peccato, considerando che, dato il ricorrere del 100° anniversario della fondazione, l’edizione della Guzzi Experience in programma per quest’anno sarebbe stata di quelle indimenticabili. Di certo a pesare sulla decisione anche il fatto che i festeggiamenti per il Centenario avrebbero fatto gravitare a Mandello quasi 100.000 appassionati (generalmente per le sole GMG ne arrivano circa 20-30.000), un numero troppo alto per poterlo gestire in totale sicurezza. 
Ci abbiamo sperato fino all'ultimo ma l'evoluzione della pandemia non ha permesso quell'allentamento delle misure anti-contagio in cui speravamo", ha detto Riccardo Fasoli, Sindaco di Mandello del Lario. "Non ci sono le condizioni per poter offrire un evento all'altezza delle aspettative e dell'irripetibile festeggiamento dei 100 anni. Il rinvio permetterà agli appassionati di tutto il mondo di festeggiare con noi a Mandello in un vero motoraduno in piena sicurezza e serenità”.
Per i visitatori che comunque decideranno di “gravitare” nell’area di Mandello, Guzzi fa comunque sapere che,  in quei giorni, rimarranno comunque aperti il Museo e la fabbrica, anche se con con “forte contingentamento degli ingressi che, secondo i protocolli, avverranno solo previa prenotazione e con l’adozione di tutte le misure previste dalle normative”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento