Salta al contenuto principale

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014 – Le moto vincitrici

Lo scorso weekend, presso il Grand Hotel Villa d'Este e i giardini di Villa Erba a Cernobbio, si è tenuta l'85a edizione del celebre concorso d'Eleganza, dal 2011 aperto anche alle moto. Ecco i vincitori delle cinque classi in programma e, ovviamente la Best in Show, una Opel del 1929
Dominio tedesco
Anche quest'anno il Concorso d'Eleganza villa d'Este non ha tradito le attese, confermandosi uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati del bello e dei mezzi di ogni epoca. L’ottantacinquesima edizione del Concorso di eleganza, che dal 1929 si svolge nei giardini del Grand Hotel Villa d'Este e a Villa Erba da qualche anno ospita le moto, è stata presa d'assalto da appassionati provenienti da tutta Europa. Quest'anno, il concorso è stato suddiviso in cinque classi tematiche, Classe A, The Great Gatsby; Classe B, The Elegance of Sidecars; Classe C, First Steps from Japan; Classe D, Sixdays in the Sixties; Classe E, Top in Class,  più la classifica assoluta, per l'elezione della più bella del 2014. Ha vincere il premio e stata la Opel Motoclub Supersport, modello del 1929 realizzato dalla casa automobilistica tedesca Opel che, agli inizi del secolo scorso si dedicò alla produzione di moto. La Supersport si basa sul concetto formulato dall'artista e inventore tedesco Ernst Neumann-Neander: telaio in acciaio con forcella oscillante ed è dotata di un meraviglioso sidecar anch'esso sorretto da un telaio in acciaio. Ecco invece la classifica con i vincitori delle classi tematiche:
Classe A - The Great Gatsby 1) Henderson Model K (1922) Benito Battilani (IT) 2) Brough Superior SS 100 (1926) Hubert Rigal (FR) 3) Indian Scout (1922) Georg Michor (AT)
Classe B - The Elegance of Sidecars 1) Universal 680 OHV (1933) Daniel Kessler (CH) 2) Beardmore Precision „Fish“ (1922) Museo del Sidecar Frontalini (IT) 3) Royal Enfield Model KX (1937) Tobias Aichele (DE)
Classe C - First Steps from Japan 1) Yamaha YDS 1 (1959) Peter Abelmann (DE) 2) Honda C 77 (1961) Karl-Heinz Tschinkel (DE) 3) Suzuki RE 5 (1975) Giorgio Giani (IT)
Classe D - Sixdays in the Sixties 1) Moto Morini Corsaro Reglorità (1971) Collezione Parmeggiani (IT) 2) Gilera 175 Regolarità (1958) Gian Pio Ottone (IT) 3) Moto Guzzi Lodola Regolarità (1960) Filippo Pagani (IT)
Classe E - Top in Class 1) Wanderer 3 PS (1913) Ulrich Schmid (CH) 2) Rumi Competizione SS52 "Gobbetto“ (1954) Bruno Finardi 3) BMW R 32 (1923) Peter Nettesheim (US).
Qui sotto invece una ricca gallery con le moto più belle del concorso 2014.
Aggiungi un commento